Dalla sua filosofia iniziale di rimozione di cause impeditive della riproduzione, la legge 40 è ora scivolata in una prospettiva riproduttiva che rischia di rasentare l’eugenetica. L’impianto originario, che si propone la tutela degli interessi dell’embrione e del nascituro, mantiene però, ancora due punti di riferimento importanti che di per sé giustificano la rilevanza della norma: il divieto di sperimentazioni sugli embrioni e il divieto di surrogazione di maternità
Idee
Produrre cibo per tutti, con attenzione ai territori e all’ambiente ma anche ai mercati si può fare
Sarà la demografia calante a dare una mano alla soluzione del problema
La formazione degli adulti è l’irrinunciabile premessa all’educazione delle nuove generazioni
L’unico tema che compare tra i primi cinque per tutti i principali partiti è quello dei poteri dei magistrati
Al mondo manca ancora la lezione di fraternità universale della Pentecoste. Alla teologia dominante manca ancora la cultura del soprannaturale della Pentecoste. Ai sistemi politici ed economico-sociali manca ancora il dinamismo d’amore della Pentecoste!
“Le problematiche dei piccoli comuni, fragili ed emarginati ma ricchi di risorse, dovrebbero richiedere soluzioni originali e comuni, coraggiose e ordinarie”, dice il coordinatore del Forum. La quinta edizione dell’iniziativa ha avuto per tema “Alta velocità: partire, tornare… forse restare”
Sanità. Don Angelelli (Cei): “Rimettere la relazione al centro della cura. E nessuno resti indietro”
Concluso il 15 maggio a Verona il XXV Convegno nazionale di pastorale della salute. Parla don Angelelli: "La sfida è mantenere la vocazione universalistica del Ssn". No all'autonomia differenziata. Urgente "supplire alla carenza di servizi del Centro-Sud". Necessario "investire sul personale sanitario" e "rimettere la relazione al centro della cura". L'obiettivo non è "raggiungere performance eccezionali, ma parametrare il tutto affinché nessuno resti indietro”
Domani, sabato 18 maggio, papa Francesco sarà a Verona e prenderà parte all’Arena di Pace 2024, dove incontrerà e dialogherà con varie realtà della società civile, dell’associazionismo e dei movimenti popolari presenti in Italia.
I colpi di arma da fuoco sparati contro il premier slovacco riportano alla ribalta il problema di una politica sopra le righe, dai toni estremi, fortemente polarizzata, che può indurre alla violenza. D'altro canto la stretta di mano Putin-Xi Jinping conferma l'alleanza tra due pericolosi regimi. In questo scenario si comprende il valore di una Europa "faro" di pace, democrazia e diritti
L’intervento di Stefano Ricci, sociologo, ex dirigente regionale ed esperto di affido, che ripercorre quanto accaduto in questi mesi, analizza i documenti e le leggi approvate e afferma: “Le Linee di indirizzo rappresentano un’opportunità di reale e concreto segno di accoglienza e solidarietà, di forte attenzione al bene e ai diritti delle bambine e dei bambini, che sono ‘minori cittadini’, cioè ‘cittadini in crescita’, e non ‘cittadini minori’”
Il 17 e 18 maggio l’anfiteatro della città scaligera ospiterà l’incontro di papa Francesco con i movimenti popolari, che hanno aderito a centinaia. Il dialogo col Santo Padre vuole essere il primo passo di un processo di trasformazione della società, assediata da guerra e individualismo
È stata un’esperienza davvero bella quella alla quale ho avuto modo di partecipare, all’incontro mondiale della Fraternità, che nella seconda edizione ha avuto come tema “Be Human”, essere o forse meglio sii, umano.
Tra i protagonisti finanziari figurano la Sacyr e Albertis, entrambe con sede a Madrid
Per Dario Balotta tante domande senza risposta: il grande contenitore autostradale dello Stato è di fatto un “guscio vuoto”