Le testimonianze Sara e Giorgio, due dei tanti giovani presenti a Verona portano con loro temi come urgenza, armonia e convivialità nelle differenze
Idee
Arena di pace «Da un conflitto mai si esce da soli, ci vuole una comunità» sostiene papa Francesco. Il futuro dell’umanità è nelle mani del popolo, non in quella dei grandi leader
Italia, 2024. Tre ragazzi su quattro dagli 11 ai 19 anni prospettano il loro futuro in coppia e il 72 per cento di questi (il 53 per cento del totale) pensa di sposarsi, meglio se prima dei 30 anni. Il 69,4 per cento, infine, desidera avere figli, possibilmente almeno due.
Sono dieci i principi per tornare a essere genitori autorevoli. Un progetto educativo entusiasmante che necessita di una comunità che lo accompagni
“Lo stato di salute del Paese desta particolare preoccupazione”. A lanciare il grido d’allarme è stato il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nella sua introduzione ai lavori della 79ª Assemblea generale dei vescovi italiani, in corso in Vaticano fino al 23 maggio.
L'analisi dell'economista sulla cultura dello scontro, denunciata da Papa Francesco, tra giovani e anziani: "Oggi nelle imprese si invitano i pensionandi a rinviare di due o tre anni la pensione. Propongo per gli anziani, invece, di trovare forme diverse nelle quali loro possono essere ancora generativi, cioè generatori di valori, e un supporto prezioso per i giovani"
Dalla sua filosofia iniziale di rimozione di cause impeditive della riproduzione, la legge 40 è ora scivolata in una prospettiva riproduttiva che rischia di rasentare l’eugenetica. L’impianto originario, che si propone la tutela degli interessi dell’embrione e del nascituro, mantiene però, ancora due punti di riferimento importanti che di per sé giustificano la rilevanza della norma: il divieto di sperimentazioni sugli embrioni e il divieto di surrogazione di maternità
Produrre cibo per tutti, con attenzione ai territori e all’ambiente ma anche ai mercati si può fare
Sarà la demografia calante a dare una mano alla soluzione del problema
La formazione degli adulti è l’irrinunciabile premessa all’educazione delle nuove generazioni
L’unico tema che compare tra i primi cinque per tutti i principali partiti è quello dei poteri dei magistrati
Al mondo manca ancora la lezione di fraternità universale della Pentecoste. Alla teologia dominante manca ancora la cultura del soprannaturale della Pentecoste. Ai sistemi politici ed economico-sociali manca ancora il dinamismo d’amore della Pentecoste!
“Le problematiche dei piccoli comuni, fragili ed emarginati ma ricchi di risorse, dovrebbero richiedere soluzioni originali e comuni, coraggiose e ordinarie”, dice il coordinatore del Forum. La quinta edizione dell’iniziativa ha avuto per tema “Alta velocità: partire, tornare… forse restare”
Sanità. Don Angelelli (Cei): “Rimettere la relazione al centro della cura. E nessuno resti indietro”
Concluso il 15 maggio a Verona il XXV Convegno nazionale di pastorale della salute. Parla don Angelelli: "La sfida è mantenere la vocazione universalistica del Ssn". No all'autonomia differenziata. Urgente "supplire alla carenza di servizi del Centro-Sud". Necessario "investire sul personale sanitario" e "rimettere la relazione al centro della cura". L'obiettivo non è "raggiungere performance eccezionali, ma parametrare il tutto affinché nessuno resti indietro”
Domani, sabato 18 maggio, papa Francesco sarà a Verona e prenderà parte all’Arena di Pace 2024, dove incontrerà e dialogherà con varie realtà della società civile, dell’associazionismo e dei movimenti popolari presenti in Italia.