Idee

Secondo la ricerca di Unobravo, servizio di psicologia online, in Veneto nel 2023 le persone che hanno manifestato disagio psicologico sul fronte lavorativo sono cresciute del 134,8 per cento rispetto al 2022. Richieste dei datori sproporzionate e basso salario, le cause

Nel 1994, la maggioranza dei sudafricani poté votare in libere elezioni per la prima volta nella loro vita. Il regime dell’apartheid era giunto al capolinea, e Nelson Mandela – liberato dopo anni di prigionia – riuscì a coagulare tutte le forze del paese verso l’African National Congress (ANC), la forza di opposizione che aveva sconfitto la visione politica della minoranza bianca. Da allora l’ANC ha conservato la maggioranza parlamentare. A Mandela sono succeduti altri presidenti, ed è stata una discesa di stile e contenuti. 

Secondo l’organizzazione, le bambine e i bambini vengono usati per mettere pressione agli adulti che si oppongono alla guerra attraverso la separazione dei nuclei familiari, la minaccia di annullare i diritti genitoriali e persino inviando i piccoli negli istituti minorili. “Le autorità russe usano le istituzioni scolastiche, gli istituti, gli arresti arbitrari, le perquisizioni e i procedimenti della giustizia minorile”

Occupazione, salari, Pilastro dei diritti sociali, sviluppo sostenibile e Green Deal: sono alcuni elementi-chiave della politica Ue da rafforzare per una maggiore equità e la lotta alla povertà. Si tratta - come chiarisce questo contributo del vicepresidente delle Acli - di temi affrontati nel "decalogo" di Retinopera prodotto in vista delle elezioni per il Parlamento Ue.

L’Istituto penale per minorenni di Milano ancora sulle pagine di cronaca. Sovraffollamento della struttura, personale sotto organico, forte presenza di minori stranieri: tutti elementi che rendono più complicata la situazione all’interno del “Beccaria”. Il cappellano segnala qualche passo avanti, poi sottolinea: “Il nostro tempo è abitato da situazioni giovanili tormentate, fragili, trasgressive... Serve uno sguardo – e dei progetti – in grado di produrre opportunità concrete a favore di questi ragazzi”

Un documento in quattro punti. A proporlo è la diocesi di Vittorio Veneto in vista delle consultazioni europee e amministrative. Dall’importanza di un’ampia partecipazione al voto al “no” a guerra e nazionalismi; dalla cura dell’ambiente alla difesa della vita. E ancora: unità europea come valore da proteggere e promuovere perché le sfide che ci attendono “sono impensabili da affrontare, se non nel contesto di un’Europa davvero unita”. L’auspicio, infine, che cresca nei cittadini l’impegno per il bene comune

Carlo Pasqualetto 35enne, segretario regionale di Azione, si candida come imprenditore ed esperto di innovazione. «Auto elettrica? Anziché inseguire Usa e Cina, apriamo la via dell’idrogeno»