Da duemila a 7.500 pasti donati in generi alimentari (pari a circa il 10% del totale annuo). Tanto è aumentata in un anno la solidarietà verso le Cucine economiche popolari da parte di un gruppo di aziende “amiche” che si sono fatte coinvolgere dall’iniziativa natalizia di Studio Tekna srl, che nel 2023 in occasione dei trent’anni di attività aveva scelto di festeggiare con un impegno concreto di solidarietà per le persone più svantaggiate e per ringraziare i molti volontari che operano alle Cucine economiche popolari.
Diocesi
Domenica 22 dicembre 2024, l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA) ha vissuto un momento storico: la chiesa al centro del complesso è stata elevata a Santuario diocesano con il titolo «Maria Madre della Provvidenza». La solenne celebrazione, presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha visto la partecipazione di ospiti, volontari, operatori e numerosi fedeli. Questo gesto rappresenta «un segno di attenzione verso le persone fragili e vulnerabili» e un’apertura concreta al territorio, come sottolineato nel decreto vescovile.
Santa Messa officiata dall’Abate di Santa Giustina don Giulio Pagnoni.
Siamo lieti di comunicarti che è disponibile la nostra Applicazione per smartphone e tablet.
Immagina di poter sfogliare La Difesa del popolo quando vuoi e ovunque ti trovi. Di poter leggere gli articoli con caratteri più grandi o più piccoli, come preferisci.
Sabato 11 gennaio, dalle 9 alle 14 nel centro parrocchiale di Casalserugo, è in programma un appuntamento formativo – che ha sullo sfondo la lettera post-sinodale Ripartiamo da Cana – dal titolo “I ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista per le Chiese in Italia.
Primo passo, il 12 dicembre scorso, in vista dell’apertura della fase diocesana della causa di beatificazione di mons. Giovanni Nervo.
Accompagnamento vocazionale Parte il 25 gennaio il corso base triennale rivolto a laici, presbiteri e consacrati per camminare con giovani e adulti
Gli auguri della presidente «Anche quando prestiamo servizio al bar del patronato siamo chiamati a dare testimonianza di ciò in cui crediamo ed è il “come” lo facciamo e non il “cosa” che ci dovrebbe contraddistinguere. L’accoglienza è il nostro obiettivo»
Le parole hanno un potere straordinario; ce lo insegnano i passi del Vangelo che accompagnano il giorno del Natale del Signore.
Tra meno di un mese l’Azione cattolica di Padova vivrà il tradizionale pomeriggio dedicato ai laboratori unitari per educatori, responsabili e presidenti, in programma per sabato 11 gennaio presso il Seminario vescovile dalle 15 alle 18.30 (via del Seminario 29, Padova).
Cellulare alla mano, mente sveglia e dito veloce. Soprattutto, cuore aperto. È questa la caratteristica che contraddistingue e rende unico il gruppo WhatsApp “Giovani Line”
In parrocchia a San Domenico si è vissuta una festa dell’adesione, l’8 dicembre, davvero partecipata. Giovani e adulti hanno potuto condividere, in un’attività dal titolo “Intrecci di Ac”, la propria esperienza in associazione
Ancora una volta la Comunità di Sant’Egidio si accinge a vivere il periodo delle feste con uno sguardo agli ultimi.
Domenica 29 dicembre i fedeli sono convocati nella chiesa del Seminario vescovile: qui avrà inizio, e continuerà in Cattedrale, la celebrazione di apertura
L’Associazione Amici di san Francesco, che riunisce i volontari impegnati nelle mense dei conventi dei Cappuccini in Triveneto, ha compiuto 25 anni di attività