Storie

Dario ha grandi occhi neri, un sorriso contagioso. La sua voce scandita e coinvolgente suscita il desiderio di ascoltarla a lungo. Si definisce «in cammino», lui che ha fatto del movimento una ragion d’essere. «Il mio camminare è legato al fatto che sono totalmente inquieto.

Anna Danieli ed Erika Chiericato hanno partecipato, lo scorso aprile, al talent show “The Voice Generations”. Insegnante di canto e alunna, rispettivamente di Campolongo Maggiore e Codevigo, hanno un legame molto particolare. La mamma di Erika, saputo dell’aggravarsi della sua malattia, ha “affidato” la figlia alla sua insegnante. È nato un rapporto che fa crescere entrambe

Per celebrare il quarantesimo anniversario del Rotary club Venezia Riviera del Brenta, il presidente Luca Baldan ha commissionato agli studiosi Massimo Favilla, Sara Grinzato, Diego Mazzetto e Ruggero Rugolo un libro che ha permesso di svelare la storia di villa Duodo Correggio ora Poletti a Paluello, recentemente restaurata, considerata tra le più antiche dimore della Riviera del Brenta.

“Cercatore dell’assoluto”, per riprendere il titolo di una delle sue opere dedicata ai maestri dell’ateneo padovano: una ricerca che non si affidava solo al pensiero filosofico, ma lo alimentava e dilatava attraverso la musica e la poesia: è il tratto emergente del profilo personale e professionale dell’insegnante del liceo Tito Livio e professore emerito di filosofia morale dell’università di Padova, medaglia d’oro della cultura, Andrea Mario Moschetti.

«Nella vita non raccogli ciò che semini, raccogli ciò che curi»... perché ciò che curi fiorirà! Questo è stato il motto del 40° anniversario della costituzione dell’Anffas (Associazione nazionale delle famiglie e delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) di Conselve festeggiato lo scorso 6 luglio.

Negli anni Venti del secolo scorso, quando il territorio del santuario di Monteortone era una curazìa che dipendeva dall’arcipretale di Abano, la chiesa era sprovvista del suo antico organo, poiché era stato razziato dalle truppe napoleoniche nel 1806, in occasione della seconda cacciata degli agostiniani dall’attiguo convento.

La Loggia Cornaro, a Padova, terminata nel 1524 da Giovanni Maria Falconetto per il ricco mecenate Alvise Cornaro, compie mezzo millennio di vita. Rappresenta, intatta, l’idea di quello che al tempo era il rinnovato teatro umanistico