Papa Francesco, nel messaggio per la relativa Giornata, stigmatizza discriminazioni, pregiudizi e ignoranza "di una cultura che fatica a comprendere il valore inestimabile di ogni persona".
Chiesa nel mondo
“Quando arrivò in diocesi, alcuni sacerdoti chiesero a uno dei suoi primi collaboratori che persona fosse. E lui rispose: ‘È tanto bravo, ma esagera un poco’. Don Tonino esagerava nel bene, nella carità e nell’umiltà. Il suo esempio avvicinerà ancora più persone a Dio”.
“Il nostro è un invito morale, soprattutto a chi ha responsabilità ministeriali, a vaccinarsi e a mettersi in condizione di poter esercitare con libertà questo ministero”. A precisarlo è stato il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, rispondendo alle domande dei giornalisti sui “preti no vax”, durante la conferenza stampa di chiusura dell’Assemblea generale straordinaria dei vescovi italiani, svoltasi in questi giorni a Roma.
Nell’omelia tenuta per la beatificazione, il 21 ottobre 2001, Giovanni Paolo II, in riferimento al loro matrimonio, parlò di un vero e proprio “cammino di santità compiuto insieme, come coppia. Un cammino possibile, bello, straordinariamente fecondo, fondamentale per il bene della famiglia, della Chiesa e della società”
Stamattina, in occasione dell’udienza generale di Papa Francesco il rettore, Franco Anelli, e l’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mons. Claudio Giuliodori, hanno consegnato al Santo Padre la prima copia del volume in due tomi della Collana “Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”, volume III, “Il Magistero della Chiesa per l’Università Cattolica del Sacro Cuore”, a cura di mons. Claudio Giuliodori ed edito da Vita e Pensiero (Milano 2021), per il quale il Santo Padre ha scritto la prefazione.
Padre Lombardi nel suo ultimo libro racconta il suo ruolo di comunicatore al servizio di tre Papi: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Tre stili diversi, tre "costellazioni" differenti, un'unica missione: "Mettermi in sintonia con loro e con lo spirito del loro pontificato"
Papa Francesco ha dedicato la seconda catechesi su San Giuseppe al suo ruolo nella storia della salvezza. "Uomo che passa inosservato", nella nostra "società gassosa" ci ricorda l'importanza dei legami
Pubblichiamo la prefazione scritta dal Pontefice per il volume in due tomi della Collana “Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”, vol. III, Il Magistero della Chiesa per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a cura di Claudio Giuliodori, edito da Vita e Pensiero
Di fronte alla situazione drammatica di migliaia di donne, uomini e bambini bloccati alla frontiera la Caritas della diocesi Bolzano-Bressanone invita la popolazione ad illuminare le case in segno di solidarietà
Accogliendo la richiesta del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, Papa Francesco incontrerà a Roma, il 18 aprile 2022, Lunedì dell’Angelo, gli adolescenti italiani.
Secondo tutorial WeCa in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19 con Ginevra Ossola, Settore Ecologia e Creato
Il card. Bassetti ha introdotto l'Assemblea generale straordinaria della Cei partendo dai tempi d'attualità - pandemia, soprusi e abusi sui migranti e i più fragili, giovani in fuga dall'Italia per cercare fortuna altrove - e delineando i punti nodali del Cammino sinodale in Italia e del Sinodo universale indetto da Papa Francesco, che ha ringraziato per l'attenzione riservata ai vescovi nell'incontro strettamente privato di ieri e per la sua partecipazione all'incontro con i vescovi del Mediterraneo, in programma a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2022
“Grazie di essere venuto – ancora una volta fuori dalla sua casa – per incontrarci. È per tutti noi un dono che si rinnova a distanza di pochi mesi”. È il saluto del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, a Papa Francesco, che ha inaugurato l’Assemblea generale straordinaria dei vescovi italiani, in corso all’Ergife Palace Hotel, con un incontro riservato con i presuli presenti.
Questo pomeriggio alle ore 15.30, lasciata Casa Santa Marta, Papa Francesco si è recato in auto all’Ergife Palace Hotel di Roma dove, alle ore 16, in un incontro strettamente privato con i vescovi italiani, ha aperto la 75ª Assemblea generale straordinaria della Cei, che si svolge dal 22 al 25 novembre sul tema “Cammino sinodale delle Chiese in Italia” avviato lo scorso maggio.
Approvato il documento sull'Eucarestia, che non affronta la questione del diritto di riceverla per i politi o altri personaggi pubblici, ma al contrario offre un esame dettagliato del significato teologico e spirituale citando il Papa, Sant’Agostino e l’attivista cattolica Dorothy Day. Nel documento di 29 pagine, la parola aborto è appena menzionata. La possibilità di un voto dei vescovi su “comunione sì o comunione no”, ai politici, è stata ampiamente scoraggiata dal nunzio apostolico negli Usa, Christophe Pierre