Mosaico

All’Arcella, nella sede della cooperativa Orizzonti in via Bernina 1 a Padova, è in partenza il laboratorio di auto narrazione “One global voice” promosso da Voci globali, associazione di promozione sociale e sito che dal 2010 dà spazio a voci, storie e opinioni spesso ignorate dall’informazione “mainstream”. 

In piazza dei Signori a Vicenza. I quattro club Lions di Vicenza, Vicenza Host, Vicenza Palladio, La Rotonda e Riviera Berica, in partenariato con l’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e alcuni soggetti privati, hanno promosso alla Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori a Vicenza la raccolta fondi a favore dell’Ucraina “Sos pace ed aiuto Lions”.

C'è chi li chiama “super oss”, chi “mini infermieri”, o addirittura “infermierini”: sono gli oss con competenze sanitarie, per i quali la regione Veneto sta predisponendo un percorso formativo complementare, per rispondere alla carenza di infermieri. L'allarme di un caregiver. Ma per Fnopi, è “polemica inutile. L'oss non sostituirà l'infermiere”

Un gruppo di 27 ragazzi disabili saliti sul regionale che da Genova Porta Principe doveva riportarli a Milano è stato costretto a scendere perché i turisti saliti sul treno hanno occupato i posti riservati e si sono rifiutati di farli sedere. Trenitalia esprime “sdegno per l'accaduto”. Stefani: “L'inclusione è una battaglia che ci vede tutti uniti, episodi del genere vanno stigmatizzati all'unanimità”. Dal Codacons una denuncia alla Procura

In vista della festa del Primo maggioè prioritaria una riflessione sulle parti sociali. Anche i circoli Acli sono chiamati a fare la loro parte per costruire comunità e sviluppare partecipazione in una società dove la coesione è messa a rischio da politica, guerra e crisi