Fino a poco tempo fa, all’incrocio tra le vie Beato Pellegrino e Raggio di sole, si notavano i ponteggi installati sul complesso di Fondazione Irpea che ospita gli uffici amministrativi, la scuola di formazione professionale Camerini Rossi, la comunità alloggio e i locali dei centri diurni per la ritinteggiatura delle facciate esterne.
Mosaico
Non è facile per un genitore affrontare la disabilità di un figlio. A maggior ragione se è di origine straniera e si trova in un contesto estraneo, complesso, privo di relazioni.
In Italia solo il 30 per cento delle ragazze sceglie di studiare e laurearsi in discipline Stem. Che matematica, scienze, tecnologia, ingegneria, arte non siano materie per donne è uno stereotipo che può essere smontato.
Il valore educativo e il benessere fisico e mentale che aiuta a raggiungere sono principi che fanno bene anche alle persone con disabilità. Irpea ne è convinta
Il Gallio film festival compie 25 anni e regala due settimane di cinema dal 23 luglio al 7 agosto
Da qualche mese è iniziata una collaborazione tra Irpea e l’ufficio politiche attive del Comune di Vigonza per offrire supporto alle persone alla ricerca di un impiego tramite il servizio di ricerca lavoro gestito dalla Fondazione.
Oggi a Kiev la marcia promossa Progetto Mean. Il portavoce: "Sogniamo un mondo democratico, rispettoso dei diritti sociali"
La piattaforma è stata lanciata dal Servizio di volontariato ucraino, dall'Unicef e dalla società informatica SoftServe, con il sostegno del ministero della Gioventù e dello Sport. "Dall'inizio della guerra, la piattaforma ha svolto un ruolo importante nella mobilitazione dei volontari, con un numero di utenti triplicato nei primi mesi delle ostilità. E’ stato così possibile mettere in contatto chi aveva bisogno di assistenza e chi poteva aiutare”
Il segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia: “Anche ieri ed oggi detenuti sono tornati ad aggredire agenti della polizia penitenziaria. Luoghi dei ferimenti: il carcere di Sollicciano e l’istituto penitenziario di Augusta. Sono giorni che assistiamo ad un vero e proprio gioco al massacro e nessuno degli organi preposti ad intervenire prende in mano la situazione”
Forum di Greenaccord Onlus dal 15 al 17 luglio 2022, dedicato ad Albino Luciani, al suo amore per la montagna e alle criticità che quest'ultima sta vivendo. Centro Papa Luciani, via Col Cumano 1, Santa Giustina (BL)
In queste settimane sono arrivati solo pochissimi ragazzi, quelli che hanno una famiglia in Bielorussia. Mentre restano ferme le partenze per i minori in casa famiglia o istituti. Le famiglie affidatarie: “Non ci arrendiamo”
L’agricoltura può davvero essere una fonte alternativa di buona energia. Oggi, però, è soprattutto un comparto che di energia ne consuma un sacco e che quindi deve in parte autoprodursela.
J., partito dal Togo con la speranza di trovare una vita migliore in Europa, era uno dei pochi che sapeva nuotare.
I ricercatori dell'Università di Copenaghen per circa sei mesi hanno esaminato la durata e la qualità del riposo notturno di 47.000 persone adulte di 68 Paesi.
Roberto Rossini: “La norma contenuta nel Dl aiuti che dà al datore di lavoro il potere di decidere e segnalare i percettori di Rdc che rifiutano un’offerta congrua soggiace a una logica punitiva”