Il servizio pianificato dal Dipartimento Sport e dal Dipartimento Servizi Sociali di Roma Capitale mette a disposizione dei cittadini over 70 complessivamente 5.000 ingressi giornalieri gratuiti nelle piscine comunali, dal 5 luglio al 31 agosto
Mosaico
L'obiettivo è fornire assistenza a chi rimane in città e può trovarsi in difficoltà a causa della solitudine o delle alte temperature. L'assessore Bertolè: "Tutelare fragili e anziani, anche offrendo occasioni di socialità e svago"
Finanziato dal ministero della Salute e coordinato dal dipartimento di Salute mentale dell’Asl Città di Torino, si rivolge a persone con disagio psichico. L’obiettivo? Creare accompagnatori alla recovery, arrivare al riconoscimento professionale di questa figura e dar vita alla Rete nazionale Esp
La Fish Lazio apprezza la disponibilità espressa sia dal Comune di Roma che dalla Regione Lazio con la sospensione della somministrazione della scheda di autovalutazione dei caregiver. E auspica “l'avvio di un confronto immediato con le amministrazioni, finalizzato a una profonda revisione degli strumenti di rilevazione dei bisogni e delle modalità operative di collaborazione con le organizzazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari”
“Su la testa” è una rete di cooperative sociali che collaborano con o che sono promosse dalle Acli, una rete che ha affrontato molti degli aspetti drammatici di questi due anni di crisi pandemica e che il 30 giugno a Milano riparte con una ricerca e con un appuntamento intitolato “Il lavoro sociale è politico”
In “Ritratti di illustri dimenticati” (Golem) Gabriella La Rovere interseca otto biografie con le proprie riflessioni personali di medico e «madre di una ragazza dalla mente anomala»
Nel 2021 sono stati oltre 51.600 i minorenni coinvolti, in aumento rispetto ai 35.505 del 2020. Carmela Pace (Comitato italiano): "In Italia elevata disinformazione e sottovalutazione di un tema che può creare enormi danni"
“Dai dai dai”: è questo l’invito di Enrico Bertolino, Raul Cremona, Elio, Andrea Pisani, Giacomo Poretti e Andrea Pucci, protagonisti del video realizzato gratuitamente a supporto della raccolta fondi lanciata da Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca onlus per le mense di Černivci e Mostys’ka, due città ucraine al confine rispettivamente con Romania e Polonia.
Il raggruppamento triveneto si dà appuntamento sull’Altopiano dall’8 al 10 luglio per ricordare i caduti della Grande guerra sull’Ortigara a cent’anni dalla prima adunata nazionale
Il provvedimento approda domani alla Camera. Il movimento Dalla parte giusta della storia ha improvvisato a Roma un matrimonio simbolico col nostro paese. Testimone di eccezione la modella Bianca Balti. Il relatore della legge, Brescia (M5S): “Siamo all’ultimo passo ma resta lo scoglio del Senato”. Mauri (Pd): “Sanare la ferita della riforma interrotta nella scorsa legislatura”
Acli Terra ha organizzato a Campodoro un incontro sul ruolo del Consorzio di bonifica Brenta per la tenuta del territorio.
Un nuovo punto Pass (Punto di accesso al sociale e alla solidarietà) è attivo ogni venerdì dalle 15 alle 17 nella parrocchia del Sacro Cuore.
Sono tre gli appuntamenti a tinte gialle per la versione estiva di “Su il sipario”, la rassegna di Acli Arte e spettacolo: delitti, suspense, intrighi, indagini e colpi di scena nella bellissima cornice del teatro giardino di Palazzo Zuckermann in via Garibaldi 33 a Padova.
Si sono conclusi i laboratori alla scoperta del cibo organizzati da Acli Terra Padova e dal circolo Acli San Filippo Neri per le classi primarie dell’Istituto comprensivo Briosco di Padova.
L’attuale sistema dei centri per l’impiego non è in grado di supportare l’inserimento e favorire l’accesso alla formazione di chi è senza lavoro