Sergio Rizzo, a lungo firma del Corriere della Sera, poi vice direttore di Repubblica, il 25 giugno fa tappa nella Libreria ItalyPost di viale Codalunga a Padova con l’ultimo saggio-inchiesta Potere assoluto – I cento magistrati che comandano in Italia. Una chiacchierata anche sul giornalismo: «Il giornalismo dovrebbe spiegare un po’ meglio il contesto dei fatti. Siamo davvero sicuri di farlo, fino in fondo? In televisione mi hanno interpellato in un paio di occasioni. Ho provato almeno a dire che va bene tutto, ma con la guerra fanno affari d’oro le imprese belliche e si svuotano vecchi arsenali per far posto ad armi più sofisticate».
Mosaico
Il progetto individua nel lavoro uno degli strumenti chiave per il reinserimento sociale dei detenuti e offre loro opportunità professionali remunerate e formazione specialistica nei settori Tlc e Ict. Le attività previste dal memorandum si svilupperanno inizialmente in due ambiti specifici: un progetto di rigenerazione degli apparati terminali di rete e un progetto di realizzazione di reti di accesso telecomunicazioni
I primi dati dell'indagine di Censis e Aipd sulla presa in carico delle persone Down per il perseguimento del miglior stato di salute e la loro piena integrazione sociale. 1.200 caregiver intervistati in tutta Italia. Sempre più diagnosi durante la gravidanza. Parenti e amici sono il principale supporto per il 35% degli intervistati. Quasi la metà degli over 44 non fa nulla e “sta a casa”
Rimettere al centro delle politiche e dei servizi l’attenzione alla cura delle persone, partendo da quelle più anziane e dagli adolescenti. Don Albanesi: “Il sistema attuale conduce alla deriva di un abbandono reale”. Due giorni di dibattito per tracciare la strada
Il presidente delle Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, Squillaci: “Comunità e Serd ‘boccheggiano’ sui territori. E a marginalizzare ulteriormente il sistema dei servizi è il riaccendersi del dibattito ideologico ed anacronistico sulla legalizzazione e sul ‘diritto’ di farsi, che rimette ancora una volta al centro del dibattito proprio la sostanza”
Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, risponde al senatore Gianfranco Rufa, che nelle scorse ore si è rivolto al Terzo settore in merito alla sua proposta di legge per estendere il 5 per mille all’assistenza del personale di Forze dell’Ordine e Forze armate. “Sul 5 per mille nessuna polemica pretestuosa, ma difesa di un istituto che nasce con il preciso obiettivo di sostenere attività di interesse generale”
Martedì 28 giugno in Piazza Capranica si celebrerà il “matrimonio” tra l’Italia e oltre un milione di giovani senza cittadinanza. Un’iniziativa provocatoria di fronte a deputati e senatori per chiedere di far avanzare l’iter della riforma e votare lo Ius Scholae senza ulteriori rinvii. Il flash mob degli attivisti delle nuove generazioni inscenerà un vero e proprio matrimonio, con la piazza allestita a festa
Da sabato 25 giugno fino a giovedì 30 al multisala Pio X c'è il docufilm "La quinta stagione" della regista padovana Isabella Carpesio che racconta due anni di lockdown con occhio lucido e obiettivo.
Per la Campagna 070 “la cooperazione è e deve essere parte integrante e qualificante della politica estera italiana". Stilli (Aoi): “Ripartiamo, con un dialogo ricomposto, di fiducia e collaborazione, tra organizzazioni sociali e istituzioni, Governo e Parlamento, per rispondere alle emergenze umanitarie”
La mamma di una studentessa con sindrome di Down: “Grande emozione, ha studiato e si aspetta il diploma, per poter continuare gli studi all'università”. Un insegnante: “La prima prova, dopo una notte insonne”. Ciis: “C'è aria di fiducia. Ma vanno risolti i nodi del Pei e della formazione degli insegnanti”
5 per mille, Rufa (Lega): “Basta polemiche, la proposta aumenta fondi e introduce novità importanti”
L’esponente della Lega sulla proposta di legge che destinerebbe i fondi del 5 per mille alle forze di polizia. “Chiediamo al terzo settore una più attenta riflessione sui contenuti. Il testo non introduce un fondo assistenza per il personale di Forze di Polizia e delle Forze Armate ‘tout court’ ma li vincola ad una funzione solo previdenziale. E grazie agli emendamenti prevede già un aumento di 300 milioni del fondo previsto per il 5 per mille”
Il ministro apre la conferenza "Coopera" a Roma. Il ricordo dei caduti all'estero, tra cui Attanasio e Paciolla: "Ci ispirano". Africa, "partner prioritario": fondi passati da 340 a 438 milioni nel 2020. "L'obiettivo fame zero essenziale alla pace"
In una lettera al presidente Luca Zaia l’appello delle associazioni ucraine, di Cisl Veneto e Forum Terzo settore Veneto. “Oltre che un giusto riconoscimento per quanto con generosità hanno fatto, è anche un modo per favorire questa forma di ospitalità”
Lettera aperta al premier Draghi e ai ministro Di Maio, che lo scorso 14 giugno era presente, in Kenya, alla posa della prima pietra per la costruzione di un ospedale psichiatrico di 600 posti letto ad opera di imprenditori privati. Il Coordinamento nazionale Salute mentale: “Grande preoccupazione”
L'organizzazione interviene sulla protesta contro le regole che, pensate per essere applicate alle slot machine, riguardano anche biliardini, ping pong e calcio balilla: "Da mesi interlocuzione con l'Agenzia dei Monopoli"