La portavoce, Vanessa Pallucchi: “Oggi la commissione Bilancio della Camera, dove avrebbe dovuto iniziare la discussione della pdl Rufa, è stata sconvocata. Ci auguriamo che questo sia un primo segnale di ripensamento e chiediamo che tutte le forze politiche si uniscano alla battaglia in difesa dei principi del 5 per mille”
Mosaico
Presentata questa mattina in Senato la Relazione al Parlamento 2021. Garlatti: “La pandemia ha investito diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi. La lettura positiva è che hanno imparato a difenderli e rivendicarli. Salute mentale, povertà, dispersione scolastica, uso di sostanze e violenza ingiustificata sono le emergenze che mi preoccupano di più. Ascolto e partecipazione gli impegni fondamentali”
Disomogeneità della riparametrazione del contributo per la disabilità grave e gravissima: lo denunciano First e Comitato Disabilità municipio X in una nota indirizzata al Dipartimento Politiche sociali. La questione sollevata anche da Irene Gironi Carnevale, caregiver, in una lettera a Gualtieri
Un intellettuale umanista che ha guardato al futuro, Yehoshua, sacrificando il rito e la figura vulgata dell’ebreo fisso unicamente sulla Memoria. Costruire era il segno della sua costellazione non solo narrativa
Appuntamento a Roma il 16 giugno con un incontro della rete Aras e il supporto del Csv Lazio per fare il punto sui limiti di attuazione della norma e dare il via ad una nuova progettualità condivisa tra soggetti pubblici e terzo settore. Previsto anche un saluto del presidente della regione Zingaretti
Via la mascherina durante gli esami di Stato, la scuola torni alla normalità: è l'appello di un gruppo di pedagogisti, psicologi, epidemiologi che ha indirizzato una lettera aperta al ministro Bianchi e al presidente Draghi. Novara, pedagogista: “Una pratica senza senso, che provoca danni enormi su bambini e ragazzi"
La Comunità di Capodarco di Fermo lancia la campagna “Welfare umano” . L’obiettivo è consentire all’individuo, nella fase più fragile della propria esistenza di “vivere la vita, la più felice possibile”. Appuntamento il 24 e 25 giugno. Tra i presenti, i ministri Dadone e Orlando
Al via il bando Ue “Access City Award 2023” per premiare le città europee impegnate a diventare più accessibili alle persone con disabilità.
Una complessa ricerca realizzata dall'Università di Sydney in Australia, ha provato a quantificare l’impatto che le abitudini di consumo dei cittadini in 188 Paesi (attraverso il commercio e le reti di approvvigionamento) hanno sul pericolo d’estinzione di più di 5000 specie.
Il crollo della fiducia nel futuro è da attribuirsi all’aumento esorbitante dei costi delle materie prime e dell’energia e non all’andamento del fatturato.
Spazio104 inSIeme è un’associazione di volontariato nata nel dicembre 2020, sull’onda degli effetti della pandemia, grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
La riedizione di “L’eresia del male” di Raoul Manselli riapre l’antico discorso dei rapporti tra Catari e poesia provenzale.
“Ciao Sara, per prima cosa ti voglio ringraziare per la donazione che mi hai fatto. Con questi soldi abbiamo comprato tutto ciò che mi serve. Anzitutto le scarpe per l’estate…”: lo scrive Darina, nome di fantasia, alla sua benefattrice, grazie al progetto di adozione a distanza lanciato da Aibi-Amici dei Bambini.
Intervista a Dario Ianes, che con le edizioni Erickson sta per pubblicare il volume “Guerra: le parole per dirla”, con Liliana Segre, Stefano Vicari, Alberto Pellai, Daniela Lucangeli, Sara Franch. Una riflessione collettiva su come parlare di guerra in casa e in classe. E come aiutare gli adulti a parlarne
Legacoopsociali presenta alla Biennale della Prossimità il Manifesto cooperativo per ripensare i servizi residenziali per le persone anziane: disegnato un sistema vicino al cittadino, flessibile e personalizzato, che riconosce le persone anziane come patrimonio e risorsa per sé stessi e per la collettività