Metsola: «Questa vostra nostra università, specchio dei nostri ideali»
Idee
Europa e internazionalizzazione sono state le parole chiave dei discorsi. Il duro intervento di Emma Ruzzo (Studenti) ha denunciato molte disfunzioni
Il Sir rilancia un estratto dall'intervento del Card. Matteo Maria Zuppi, nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, pubblicato sull'ultimo numero della rivista bimestrale Vocazioni, a cura dell'Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei. Nel testo, il Cardinale inizia dal legame tra crescita e missione e attraversa molti dei temi della Chiesa di oggi.
Nuove startup e più giorni di produzione assicurata. Le imprese venete hanno reagito alla crisi, trasformandosi
Chiedersi cos’è il sociale è come interrogarsi sull’aria che respiriamo. Lo abbiamo fatto quando l’aria non era più pulita, sicura e buona. Prima insapore e incolore era la cosa più naturale e vitale. Per il sociale è così.
In apertura del meeting del World Economic Forum di Davos, l’organizzazione fotografa le crescenti disuguaglianze globali. Negli ultimi 2 anni i miliardari che controllano le grandi imprese nei settori alimentare e energetico hanno visto aumentare le proprie fortune al ritmo di 1 miliardo ogni 2 giorni, mentre 1 milione di persone ogni 33 ore rischia di sprofondare in povertà estrema. La ricchezza dei miliardari è pari al 13,9% del Pil mondiale
La via diplomatica alla pace richiede sempre “sforzi creativi”, per citare ancora il presidente della Repubblica.
La costruzione di relazioni dunque non è soltanto basata sull’incontro faccia a faccia, ma anche sull’utilizzo degli spazi dei social network.
Un Paese dove i giovani non padroneggiano a sufficienza le competenze elementari, è esposto a pericoli legati all’incapacità di quelle stesse persone di essere protagoniste nella società in cui vivono.
I numeri ci dicono che c’è un ampio margine di miglioramento e che la scuola italiana deve ancora lavorare molto.
“L’evento cruciale della settimana è stata la resa della grandissima parte dei combattenti che erano asserragliati nella Azovstal’. Ieri il ministro della Difesa russo Šojgu ha detto che all’interno dell’acciaieria sono stati fatti prigionieri più di 3mila soldati ucraini, tra gli uomini della Azov e della 36ª Brigata fanteria di marina.
La guerra tra Russia e Ucraina manifesta i suoi effetti nefasti anche a migliaia di chilometri aggravando, soprattutto in una serie di Paesi africani, una serie di problemi sul fronte alimentare. Per capire la portata di questa crisi abbiamo sentito Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa)
Seconda giornata dell'evento "Impossibile 2022". Secondo l'organizzazione, conflitti, pandemie, crisi climatica hanno un impatto devastante sulla vita, il benessere e i diritti delle nuove generazioni, aumentando tra le altre cose le disuguaglianze, con un incremento del numero di persone in povertà e di coloro che hanno bisogno di assistenza umanitaria e forzando spesso i minori a lasciare i propri Paesi
Crisi alimentare. Più di 13 milioni di persone stanno fronteggiando carestia e siccità. Il grano e i cereali provengono da Ucraina e Russia, ma i rubinetti sono chiusi. E anche produrre in loco ha un costo elevato con l’aumento dei prezzi
Sulla bara il crocifisso e, accanto, la bandiera palestinese. L’immagine potente proviene dal funerale di Shireen Abu Akleh e ha fatto il giro del mondo.