È noto a tutti l’episodio omerico in cui Ulisse ordina che lo si leghi all’albero della nave per non cedere al canto delle sirene.
Idee
Le istituzioni sono di tutti gli italiani, non della maggioranza pro tempore, per quanto legittimamente eletta e titolata a governare.
È chiaro anzitutto cosa non si potrà fare: spenderli come vogliamo.
La gestione dei tempi è un grande tema che discrimina la possibilità di godere di pari opportunità per le donne.
In tanti percorsi e sogni la volontà di raggiungere obiettivi alti e inclusivi si accompagna al desiderio di dedicarsi alla ricerca, di compiere gesti concreti di solidarietà, di tenere viva e feconda la speranza.
Tra analogie e differenze, indagare il periodo storico in cui si è aperto il Concilio può diventare una bussola anche per orientarsi nel presente. Il settimanale "La voce dei Berici" ne ha parlato con Massimo Faggioli, storico della Chiesa e docente alla Villanova University in Pennsylvania, Usa che spiega: "Oggi il magistero si trova in un empasse: è impossibile pensare alla 'guerra giusta' quando sono in ballo armi nucleari"
“C’è da augurarsi che lo stato di necessità contribuisca a far cambiare un po’ i nostri comportamenti anche perché efficienza e risparmio energetico sono elementi essenziali in questa guerra”. Così Francesco Timpano, ordinario di Politica economica all’Università Cattolica. Che, rispetto alle proposte attualmente in discussione nell’Unione europea, sottolinea come sia “chiaro” che “se ci presentiamo ai tavoli di contrattazione tutti insieme allora un effetto sui prezzi sarà immediato”. E sul tetto al prezzo del gas avverte: “Non lo si può sbagliare”
Strasburgo. Parlamento europeo. Mentre i 705 deputati, dopo oltre dieci anni di voti e dibattiti, approvavano il caricabatterie unico per tutti i dispositivi elettronici entro la fine del 2024 (ed entro il 2026 anche per i computer portatili) martedì scorso i gruppi politici continuavano lo scontro in atto a livello continentale fin dalla chiusura delle urne nel nostro Paese, domenica 25 settembre.
I consultori familiari, nati a metà degli anni Settanta, oggi devono rispondere a esigenze sociali in rapida trasformazione, soprattutto legate all’area del disagio psicologico. Ma in Veneto la rete è insufficiente e anche gli operatori a disposizione
A un mese dall’inizio delle lezioni è il momento di mettere in pratica la dura lezione del Covid nonostante precariato, classi pollaio e spazi inadeguati
Lo scorso anno la maggioranza delle persone che si sono rivolte ai Centri di ascolto della Caritas era di origine straniera: il 55 per cento rispetto al 52 per cento del 2020, per la precisione 120.536 persone. Il tasso di disoccupazione, in Italia, è doppio: per gli italiani si attesta al 9 per cento, per chi non è nato qui al 14, ben 5 punti percentuali in più.
La preoccupazione che la nuova maggioranza in Parlamento modifichi la Costituzione in senso anticomunitario: gravi conseguenze
La tragica guerra in Ucraina appare come l'ennesima sfida all'integrazione comunitaria. Vari ostacoli si frappongono sul cammino dell'Ue e richiedono risposte lungimiranti, capaci di tradurre nell'oggi il Dna europeo: pace, democrazia, libertà, diritti, sviluppo. Occorre, come affermava David Sassoli, un'"Europa faro"
Pur fra mille difficoltà, incertezze ed errori la Chiesa conciliare sa di poter contare su “una sicura bussola per orientarci nel cammino” (cf Giovanni Paolo II), “una bussola che permette alla nave della Chiesa di procedere in mare aperto, in mezzo a tempeste o ad onde calme e tranquille, per navigare sicura e arrivare alla meta” (cf Benedetto XVI)
"L'umanità attende la Chiesa e la Chiesa deve saper mostrare che esiste e vive nell'unità, laddove ci sono divisioni, e di comunione, laddove c'è sfruttamento". Lo storico Alberto Melloni spiega così al Sir l'eredità del Concilio Vaticano II, i cui 60 anni dall'inizio dell'assise verranno celebrati da Papa Francesco l'11 ottobre con una Messa nella basilica di San Pietro