Attento all’interruttore! Spegni quella luce! Il terrore oggi arriva con il postino che porta le bollette. In poche parole, ecco tutto il senso e l’impotenza di questo momento storico, tanto travagliato.
Idee
Il direttore generale, mons. Pierpaolo Felicolo: “Ogni morto in mare è un atto di ingiustizia e di inciviltà. Non si possono lasciare sole le Capitanerie di porto e le navi delle Ong nell’azione di salvare in mare chi fugge. Non bastano piani per fermare. Occorrono piani per salvare”
Può essere letta in vari modi la concomitanza dei sabotaggi – avvenuti in acque territoriali svedesi e al largo delle isole danesi di Svalbard – con l’inaugurazione del Baltic Pipe tra Norvegia, Danimarca e Polonia e con il finanziamento della Commissione Ue per l’allaccio esteuropeo al gasdotto greco-azero.
Approntare la manovra economica per il 2023 sarà un'operazione da far tremare le vene ai polsi.
La campagna elettorale ha dimenticato il vissuto delle donne, alle prese con molti risvolti della maternità, come si vede ne I figli degli altri
È sufficienti essere “ottimisti razionali” cioè convinti che basterà la forza della scienza e della tecnologia per costruire un mondo migliore?
Forse è il momento di una pausa per guardare con calma e serenità, con una maggiore concentrazione a quello che resta un settore decisivo per il Paese.
Ascolto e tutela potrebbero essere due passi per non rimanere nel campo dell’immaginario quando si affronta il tema dei giovani.
La degenerazione del conflitto è in atto. Le quattro regioni, Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, sono parte del territorio russo. Almeno secondo i decreti firmati al Cremlino, dopo i referendum considerati dalla comunità internazionale delle farse.
“Quando qualcuno si trova in difficoltà in mare, si è obbligati moralmente e umanamente ad aiutarlo, e non a rendere le cose più difficili”.
Essere protagonisti del futuro. Il card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana ha scelto queste parole per aprire il suo messaggio post-elettorale, diramato a 36 ore dalla chiusura delle urne del 25 settembre. Prima ancora della portata storica dell’esito del primo voto autunnale della Repubblica italiana, al presidente dei vescovi italiani sta a cuore il calo della partecipazione. E va detto che si tratta di un punto di vista profetico.
I trend nazionali raccontano negli ultimi dieci anni un lento, ma costante calo di dipendenti della pubblica amministrazione, ma l’incertezza anche economica derivata dalla pandemia sta producendo al momento isolati cambi di rotta
Tra Rovereto e Silea. Da un lato i negozianti del Comune trentino che hanno adottato i bitcoin per i pagamenti. Dall’altro, in provincia di Treviso, la storia della società-truffa che ha ingannato circa seimila risparmiatori. Negli Stati Uniti è considerato un bene al pari di una casa o di un terreno. La criptovaluta per eccellenza si sta scrollando di dosso il pensiero che la vede accostata ad attività illecite
La guerra russa oltre che sul campo, ha dimostrato una debacle anche dell’immagine veicolata da vent’anni. E nel duello con l’atomica, la strategia è quella del gioco del coniglio
Le missioni spaziali, ma anche le società e la Chiesa sono sistemi complicati. Pwer comprenderli occorre considerare tutti gli aspetti di cui si compongono