Due facce di una stessa medaglia che gettano una luce sinistra e inquietante non soltanto sull’ambiente scolastico, ma sull’intero sistema educativo.
Idee
Da un'analisi di Coldiretti sarebbero saliti a quasi 3 milioni gli italiani che sono costretti a chiedere aiuto per mangiare.
L’autore non invita ad un ottimismo acritico, anzi: ci chiede di camminare nel nostro oggi proprio attraverso le lamentazioni di Geremia.
"Le difficoltà, relative a riscaldare o rinfrescare adeguatamente l’abitazione, ad utilizzare senza estreme limitazioni gli elettrodomestici indispensabili per la vita della famiglia e a far fronte, nei casi più estremi, alla necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali e salvavita, sono i principali ambiti che caratterizzano il fenomeno", spiega uno studio
Nell’agenda comune la crisi energetica, la guerra in Ucraina, le modifiche al Pnrr e l’accoglienza dei migranti
I migranti delle due Ong arrivate a Catania non possono ancora scendere. Con la guerra in Ucraina, l’Europa ha dimostrato di tendere la mano: scontrarsi ora non è opportuno
La rapidità con cui stanno avvenendo i cambiamenti negli ultimi tre anni è qualcosa di sconvolgente anche per chi ha una maggiore propensione al cambiamento stesso e a esplorare modelli organizzativi aziendali nuovi.
Ultimo rapporto Caritas: il sussidio istituito nel 2019 raggiunge solo il 44 per cento di chi ne avrebbe davvero bisogno. Cancellato o integrato, questo è il bivio. Ma qualsiasi sia la scelta da prendere, il Governo deve proporre un’alternativa perché la povertà aumenta
Aspirazioni e potenzialità personali dei giovani si scontrano con imposizioni dei genitori e pregiudizi nei confronti di alcuni percorsi professionali. E senza adeguata informazione aumenta solo la dispersione. Molti studenti non apprendono un metodo in grado di indirizzarli verso scelte future per loro idonee. Ma le domande sono: cosa possono scegliere e come?
Molto dipende dall’educazione alimentare trasmetta da bambini: una caramella come “premio” dopo esser andati dal
dentista o un biberon di latte caldo per farlo calmare. Nove padovani su dieci vedono nell’alimentazione il rifugio per alleviare le tante tensioni legate al presente. Una dipendenza sì, ma con meno “stigmi” sociali
Perentoria è la dichiarazione divulgata ieri, 7 novembre, dal Segretariato della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece) su ciò che sta accadendo nel Vecchio Continente.
Le due facce del Governo. Il primo vero scoglio da superare per il Governo sarà la legge di bilancio
C’è un oggettivo contrasto tra l’approccio “prudente, realistico e sostenibile” (parole del ministro dell’Economia Giorgetti) che il governo Meloni ha mostrato in materia di conti pubblici, con il varo della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza, e una serie di decisioni assunte in altri ambiti, dall’immigrazione alla sicurezza, con un interventismo così affrettato da esporre l’esecutivo alla necessità di correzioni in corsa, com’è accaduto per le norme sui raduni illegali.
La pace non è una parola divisiva, da nessuno dovrebbe essere intesa come tale: lo ricordano ogni giorno le persone uccise, torturate, ferite, private dei loro diritti.
Invece di cercare relazioni e costruire spazi di dialogo che possano offrire occasioni e percorsi alternativi, si innalzano muri e si sbarrano le porte.
Cosa c’è dietro questo continuo dibattito e come lo si può affrontare evitando scivoloni ideologici?