Ormai è palese e scontato: sono pressoché inutili e inconcludenti i summit internazionali sui cambiamenti climatici. Non c’è luce in fondo al tunnel per l’ambiente.
Idee
“Intelligenza e spiritualità” è stato il tema del convegno organizzato dall’associazione italiana Teilhard de Chardin sabato 12 e domenica 13 novembre a Vicenza a villa San Carlo di Costabissara.
Le negoziazioni si sarebbero dovute concludere venerdì 18 novembre, ma i temi tanto delicati quanto improrogabili hanno riprogrammato l’agenda e così la Cop27, iniziata il 6 novembre a Sharm el Sheikh in Egitto, si è chiusa domenica 20, alle 3 del mattino.
Quattro settimane ci separano dal Natale. Inizia uno dei periodi più ricchi dell’anno, spesso vissuto letteralmente di corsa. Per chi lavora nel commercio o nella ristorazione, inizia il tour de force in vista delle feste, con turni di lavoro extra, aperture domenicali, nuove proposte per attirare i clienti, nella speranza di lasciarsi alle spalle gli ultimi due dicembre-gennaio, uno blindato e uno festeggiato a metà.
Maltrattamento significa trattare male e fare il male ai più deboli che non possono difendersi.
Si torna per l'ennesima volta a discutere di autonomia differenziata o rafforzata.
Facciamo tanto i bravi ed esemplari, convocando grandi summit internazionali e sventolando proclami; poi, quando fa freddo e c’è bisogno di calore, andiamo in tutto il mondo ad acquistare gas da chiunque.
Il problema è decidere quali sono i primi passi da intraprendere, il punto da cui partire perché evidentemente tutto insieme e contemporaneamente non si può fare.
“Lavorare meno, vivere meglio” è un testo di Fausto Durante che riporta nel dibattito un tema, quasi scomparso, ma decisivo: come riequilibrare il tempo dedicato al lavoro e la qualità della vita.
Si rimane non poco sopresi, non sono teologi o filosofi a parlare delle “cose ultime” e qualche cosa potrebbe sfuggire al loro dire.
Gli esperti ci avvertono che nell’universo digitale il corpo, fisicamente inteso, cioè come strumento di esplorazione, è assente
Una delle conseguenze di questo andamento demografico sarà nel prossimo anno la sostituzione della Cina da parte dell’India quale Paese più popoloso del pianeta. Parallelamente l’Africa subsahariana nel 2050 raddoppierà la propria popolazione e diverrà il continente che da solo coprirà la meta dell’incremento mondiale della popolazione
“Da più parti, ma in maniera più significativa da un settore dell’establishment americano sono arrivati chiari segnali del fatto che questa guerra è durata troppo, con conseguenze troppo ampie, e si sta rivoltando in un disastro sia per l’Ucraina sia per la Russia”.
Tutti siamo chiamati ad essere operatori di pace nelle nostre città, dove sempre più spesso assistiamo a episodi di violenza e intolleranza verso chi è diverso, per cultura, religione, etnia, orientamento sessuale, così come nei confronti delle donne e dei soggetti più deboli della società, disabili, bambini e anziani
“Qualsiasi progresso nel settore dei voli spaziali con equipaggio umano è auspicabile. Non possiamo sottrarci ai nostri problemi fuggendo dal pianeta Terra; ma dallo spazio possiamo osservarli da una prospettiva migliore”.