Con il suo messaggio Papa Francesco ci invita a guardare dentro il nostro cuore e ci ammonisce a tornare alla radice della vocazione del giornalista e del comunicatore: cercare la verità con la saggezza del cuore puro, senza pregiudizi; fare i conti con la propria coscienza, saper discernere nella confusione, nelle contraddizioni, nel chiacchiericcio, la verità oltre l’apparenza. E condividerla, per farla crescere nel dialogo, nella relazione
Idee
Data la quantità di quelli andati distrutti, diversi Stati malcelano preoccupazione sulla capacità di reggere il ritmo senza sguarnire i propri arsenali.
Con un adeguato numero di rigassificatori, sparirebbero i problemi di forniture (e di prezzo) del gas.
La rinuncia di Francesco ha affascinato credenti e non.
L’ascolto della società civile è una risorsa preziosa, specialmente se si privilegiano gli interlocutori che esprimono le istanze più inclusive e solidali.
Sono persone altamente fragili e vulnerabili che vivono al margine della società.
A oggi, i livelli più alti di povertà si registrano proprio in queste aree della penisola; generando inevitabilmente - come ebbe da dire in modo profetico don Luigi Sturzo, il 18 gennaio 1923 a Napoli, in occasione del quarto anniversario della fondazione del Partito Popolare Italiano - una "penosa via crucis", tanto per coloro che sono costretti ad emigrare in cerca di un presente da vivere, quanto per l’economia dello stesso territorio.
La zona grigia. Giancarlo Caselli, noto magistrato, già procuratore generale di Palermo, nel giorno della storica cattura di Matteo Messina Denaro, si sofferma su questo ingrediente fondamentale per l’esistenza dei latitanti di lungo corso, di Cosa nostra e in generale di tutte le mafie.
Il buco nell’ozono si sta richiudendo, si stima che l’ozonosfera tornerà alla normalità entro metà secolo. Dott. Enrico Brugnoli, che ne pensa di questo ottimismo?
Federsolidarietà Veneto. Intervista al presidente Roberto Baldo: «Rischiamo di non cogliere le reali esigenze espresse dalle persone oggi»
Gli effetti sono oramai evidenti. Neve poca e sempre più in alto, buon vino prodotto a 800 metri, ma anche piante senza foglie in estate e rischio acqua salata dai rubinetti
Può l’intelligenza artificiale decidere chi può accedere a un trapianto di organi? O se un migrante può restare in Italia? La società cresce e migliora grazie alla tecnologia, ma a una condizione: l’uomo non deve delegare la sua identità
Il Governo Meloni ha aumentato la platea di autonomi e partite Iva che possono beneficiare dell’imposta unica sostitutiva del 15 per cento: da quest’anno è prevista per i lavoratori con redditi fino a 85 mila euro. La tassa ad aliquota unica, aggiornata nell’ultima legge di bilancio, favorisce la semplificazione del sistema, ma può essere un disincentivo alle aggregazioni
Riprendiamo, a dieci anni esatti dalla sua pubblicazione sulla Difesa del popolo del 20 gennaio 2013, una parte dell’intervento di Carlo Fracanzani in merito alla minaccia perpetuata contro il diritto al lavoro dall’attuale sistema economico.
Da un report presentato alla Cop27 emerge il collegamento fra armi e gas serra