Alla fine costerà allo Stato qualcosa come 110 miliardi di euro – una cifra mostruosa, oltre la metà del decantato Pnrr – per riqualificare energeticamente lo zero virgola degli edifici italiani.
Idee
La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva con 187 voti favorevoli, 139 contrari e tre astenuti, il decreto Piantedosi, conosciuto anche come Dl Ong, che passa ora al vaglio del Senato, il quale dovrà convertirlo in legge entro il 3 marzo. Il testo prevede una serie di misure che le Ong dovranno rispettare per non incorrere in una sanzione amministrativa fino a 50mila euro oltre al fermo della nave per due mesi. Un decreto che per il presidente del Centro Astalli, padre Camillo Ripamonti, ancora una volta fa "prevalere la linea del difendere i confini"
Dopo la presa di posizione della Commissione europea nei confronti dell’Italia, interviene l’Alleanza contro la povertà: “La procedura di infrazione è l’occasione per correggere e intervenire subito con una misura di contrasto alla povertà assoluta più forte ed efficace di quella attuale, perché nessuno deve rimanere indietro”
“Un anno fa, dopo il riconoscimento da parte della Russia delle due repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk, c’era un filo di speranza che la diplomazia avrebbe potuto trovare la chiave per evitare il conflitto. Dopo l’invasione, l’opportunità che tra Russia, Ucraina e Occidente si stabiliscano nuovi rapporti positivi è diventata estremamente difficile. Impossibile, in tempi brevi”. A dirlo, a "La voce dei Berici", è Aldo Ferrari, storico, docente di Ca’ Foscari e responsabile per l’Ispi del programma di ricerca in Russia, Caucaso e Asia Centrale.
La conferma è arrivata a fine dicembre: il 2022 è stato per l’Italia l’anno più caldo dal 1800, da quando cioè esistono rilevazioni sulle temperature.
Se prima l’intelligenza artificiale appassionava soprattutto informatici e patiti di fantascienza, oggi con ChatGpt se ne parla anche nei bar.
La ricerca. I risultati dell’ultimo studio della Fondazione Zancan parlano chiaro: oltre alla clinica servono relazioni, aiutare ad aiutarsi è imprescindibile per un buon esito
Mensa universitaria affollata. Interno giorno. Martedì a pranzo, una manciata di ore prima di andare in stampa con questo numero. Seduti al tavolo, tre ragazzi parlano di Festival: lui difende l’indifendibile (Paola e Chiara), lei che non si sarebbe mai aspettata una cosa del genere da Elodie (che c’è da rimproverarle?), un’altra lei che certifica la perfezione del Mengoni nazionale.
Il report di Telefono Azzurro: la metà dei ragazzi trascorre tre ore al giorno online, pur essendo consapevoli che è una perdita di tempo e fonte di distrazione. Non serve imporre divieti, ma bisogna entrare in sintonia. Internet sta diventando il primo spazio di riferimento, dove i giovani crescono e imparano. Ecco perché adulti e norme adeguate non possono rimanere esclusi
In Italia mancano all’appello 30mila medici e 250mila infermieri, a rischio il Ssn. “Occorre equiparare gli stipendi di medici e infermieri agli standard europei, migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza degli operatori. La sanità pubblica non è un costo da tagliare sistematicamente ma un investimento, oltre ad essere l’indicatore per eccellenza del grado di civiltà di una nazione”, dice al Sir il vicepresidente Fnomceo
Pur di far salire lo share, Amadeus, da “cattivo maestro”, ha pianificato una kermesse contrassegnata dalla “fluidità” e della ricerca dello scandalo, in cui si inserisce anche la scenetta volgare che ha avuto come protagonisti Rosa Chemical e Fedez, spiega al Sir il professore di Filosofia morale e di Etica della Comunicazione all’Università di Pisa
Occorre vigilare, occorre tenere vigile la coscienza attraverso la conoscenza della Costituzione, della sua anima oltre che della sua architettura democratica, del suo sistema di pesi e contrappesi.
Cosa accade ai cittadini non italiani e a quanti hanno acquistato la cittadinanza italiana nel Paese?
“Insieme” è la parola chiave. Rimanda alla responsabilità collettiva che non può essere, naturalmente, uguale per tutti, ma che nemmeno può essere evitata.
Sono i lavoratori che si scelgono l’azienda, che valutano retribuzioni ma anche percorsi di carriera, welfare aziendale, distanze dall’abitazione.