La prima misura si rivolge alle persone in difficoltà economica senza lavoro e prive di sostegni pubblici per la disoccupazione, la seconda è destinata alle famiglie in povertà. Caritas Italiana le ha presentate al Governo con l’intenzione di contribuire ad affrontare la situazione dopo il Reddito di cittadinanza. “Un modo di costruire politiche a partire dai poveri e valorizzando quanto appreso dall’esperienza degli ultimi anni”
Idee
I giovani della Rosa Bianca continuano a ispirare i loro coetanei di oggi alle prese con la guerra in Ucraina, le battaglia per i diritti umani e le lotte ambientali oltre alla ricerca di giustizia sociale e futuro per i migranti
Rendere i crimini contro l’ambiente passibili di responsabilità penale a livello internazionale. È la proposta rilanciata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Giurisprudenza 2.0, che l’Università di Padova propone nella sede di Treviso.
Il conferimento dello Stockholm Water Prize, il Nobel per l’acqua, lo ha reso noto al grande pubblico trattandosi della prima volta di questo premio per un italiano.
Una circolare del prefetto di Milano, su disposizione del ministero degli Interni, ha riposto al centro il tema della gestazione per altri, mentre il Governo sta discutendo per rendere la pratica un reato universale. Ma qual è lo scenario?
Le parole sono determinanti per raccontare la fede
Forum di Limena. Dopo un anno di riflessione, il convegno del 25 marzo. Responsabilità e diritto alla difesa non sono in discussione. La questione adesso è come uscirne
Le sfide cui è sottoposta la politica comunitaria sono davvero molteplici. In alcuni casi si procede a ranghi serrati, in altri emergono divisioni soprattutto tra gli Stati membri. La storia pone sempre nuovi scenari da affrontare: i Ventisette sapranno essere all'altezza della situazione?
Il fenomeno migratorio, sempre in prima pagina tra naufragi, nuove vittime e rimpalli di responsabilità, non trova una reale soluzione su scala comunitaria. L'Italia appare isolata, mentre manca una concreta solidarietà dagli altri Stati Ue. La riforma dell'accordo di Dublino è al palo. Intanto si teme un'ondata di arrivi attraverso la Tunisia
Fidarsi dell’amore per noi è difficile, perché abbiamo familiarizzato troppo con la morte e la tristezza, e l’amore ci sembra implausibile ed estraneo, oppure pensiamo di ridurlo, come la Samaritana, a quello che la nostra meschinità intende per amore, e che in realtà è una variante della paura. Eppure questa è la vera sfida quotidiana, la vera lotta che siamo chiamati ad affrontare ogni volta che ci si palesa il vuoto: fidarci o fuggire, accogliere o arraffare, attendere o affrettarsi. Nello scenario della Settimana Santa vedremo entrambe queste possibilità all’opera: starà a noi decidere quale parla davvero al nostro cuore, e ci prospetta cose migliori
Di solito si parla di aspetti negativi, ma ci sono realtà buone tra i ragazzi e, se si va a conoscere le storie dei singoli, sono sempre il frutto di un’educazione improntata al rispetto e alla responsabilità: dietro c’è la famiglia, una buona scuola, la parrocchia, un’associazione di volontariato, un sodalizio politico
Il fisco è un guazzabuglio, con tante imposte, tante aliquote, tante esenzioni e regimi tributari speciali; tanta evasione ed elusione fiscale.
I “tessitori” di relazioni sono stati sostituiti da comunicatori di parole sradicate dal terreno dello studio, dell’ascolto, della riflessione e del discernimento.
Il Pnrr non è di questo o di quell’altro leader, di questo o di quell’altro governo.
"Dichiarare la maternità surrogata un 'reato universale' è una legge che noi femministe radicali abbiamo sempre voluto". Parola di Monica Ricci Sargentini, che per il Sir commenta da un punto di vista laico la pratica dell'utero in affitto. "Queste donne - spiega - sono vite in prestito. Danno via tutti i loro diritti, anche il loro corpo è al servizio di chi le paga"