Nell’opinione pubblica occidentale aumenta il disappunto per una guerra che, oltre a non dare i risultati sperati, procura danni e timori.
Idee
L’unico punto certo è che si tratta di un’inchiesta della procura e che saranno poi dei giudici a emettere una sentenza, ammesso che ne ravvisino la necessità sulla base degli elementi raccolti dai pm.
Tra le molte storie amare, quella scritta da una classe di liceo e dal professore che l’ha accompagnata nella crescita della coscienza diventa un motivo di fiducia e di speranza.
Sono stati circa 8500 i lavoratori che quotidianamente si sono dimessi nei primi nove mesi del 2022, più del 30% rispetto all’anno precedente.
Lo scenario si fa sempre più futuristico, il mondo pare essere giunto a un “passo evolutivo” epocale.
La rivoluzione tecnologica di tale scelta determinerà una sicura perdita di molti posti di lavoro, dentro un indotto colossale fatto di marmitte, oli lubrificanti, cambi, componenti meccaniche, officine, pezzi di ricambio…
L'ennesima tragedia del Mediterraneo richiama i Paesi dell'Unione europea a una risposta concertata e "umana". Anche perché una migrazione legale è possibile, oltreché urgentemente necessaria all'Italia e all'Europa. Sul tavolo dei governi langue dal 2020 la proposta della Commissione di un Patto per le migrazioni e l’asilo. Necessarie la riforma del Regolamento di Dublino e un'azione comune e solidale dei Ventisette
Matteo Zuppi Intervista al presidente della Cei a pochi giorni dal primo anniversario di guerra in Ucraina e in vista del decimo anno di pontificato di papa Francesco. Uno sguardo a tutto tondo sulla Chiesa oggi
Hans e Sophie Scholl e gli altri esponenti della Rosa Bianca, che non sono stati zitti davanti alle ingiustizie, sono ancora oggi punto di riferimento per coloro che lottano per un bene superiore, a costo della stessa vita
Per otto voti, per uno scarto di solo otto voti, quella che oggi è Due Carrare, a metà degli anni Novanta poteva non vedere mai la luce e restare “scissa” in Carrara San Giorgio e Carrara Santo Stefano.
Dalla terra alla terra per salvare... l’acqua. Raccogliere l’acqua, quando è troppa, o restituirla alle falde, e all’agricoltura, quando è troppo poca. Un sorta di osmosi potrebbe rivelarsi utile per tutelare “l’oro blu”, bene di tutti da salvaguardare e proteggere.
Le grandi aziende automobilistiche non hanno contestato la decisione di vietare dal 2035 auto diesel o benzina. Perché? Sono già pronte ad adeguarsi
Egregio direttore, il suo editoriale nell’ultimo numero del giornale (quello del 19 febbraio, ndr) mi ha spinto a scriverle. Lei si chiedeva, e ci chiedeva, se realmente «il Sanremo di oggi interessi (piaccia?) proprio a tutti». Bene, le rispondo per quel che mi riguarda. Io faccio parte di quell’uno su tre che non lo apprezza.
Qual è il nostro grado di “consapevolezza” verso ciò che accade attorno a noi? Domanda cruciale che serve per cercare non sempre facili risposte alla quotidianità che ci affligge, a partire dalla stessa stucchevole etimologia grammaticale del termine: di “con-sapere”.
La canzone scomoda. Don Paolo Zaramella interviene sul brano della 28enne bassanese