In occasione dell’incontro straordinario a Bruxelles l’Alto commissario Unhcr ricorda ai leader europei che “sebbene negli ultimi mesi le richieste di asilo all’Ue siano aumentate, il numero rimane gestibile” e chiede una leadership di azione
Idee
«Il motto dell’Unione Europea è “unità nella diversità”: riconosce il valore di ciò che unisce e di ciò che è legittima differenziazione. Posto, quindi, che c’è un tema di eguaglianza nei diritti fondamentali e in ciò che unisce le comunità politiche, l’altro livello è quello di garantire sussidiarietà e differenziazione anziché uniformità e standardizzazione».
Un’asimmetrica distribuzione del potere ha senso solo se si ha in testa un obiettivo specifico di sviluppo. Ma per la docente Patrizia Messina, nel Veneto non ne esiste uno
Siamo già alla guerra dell’acqua. Per anni ci siamo detti che una risorsa scontata, almeno nel nostro territorio, sarebbe diventata sempre più preziosa come l’oro. Le notizie da tg che pronosticano da tempo conflitti per il controllo dei pozzi ci sono a lungo apparse come storie esotiche, legate a un mondo lontano, in cui i nostri missionari o le associazioni di volontari operano per realizzare nuove fonti di approvvigionamento per alleviare le difficoltà delle popolazioni.
Il Governo Meloni si è “spinto” laddove hanno fallito i predecessori. Bertolissi: «Le diseguaglianze vanno ricercate nell’élite politica mediocre»
«La proposta Calderoli? Frettolosa, ed è la premessa per non fare nulla». È categorico il giudizio di Gianclaudio Bressa, bellunese, parlamentare dal 1996 al 2022, prima nel Partito popolare, poi nella Margherita, e infine nel Pd.
Chiuse le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il 2023-24, iniziano a comparire sulle varie testate, nazionali e locali i soliti articoli di cassetta: sappiamo bene che il tema “scuola e dintorni” richiama sempre l’attenzione del lettore. Fin qui, niente di nuovo. Come dirigenti scolastici delle scuole patavine – per l’esattezza dirigenti della Rete dei licei di Padova – approfittiamo di questa fase del nostro lavoro per chiedere ospitalità e un minimo di spazio a quelle stesse testate che anche oggi pubblicheranno dati e commenti.
Siria La popolazione, già stremata dalla guerra scoppiata dodici anni fa, sta dando prova di grande solidarietà, ma presto potrebbe aver bisogno di un forte sostegno da parte della comunità internazionale
Padre Paolo Bizzeti. «La nostra cattedrale è crollata, attorno a noi migliaia di morti». A Iskenderun la situazione peggiora, rischio emergenza sanitaria
M’illumino di meno Il mercato oramai offre prodotti efficienti e che consumano di meno, ma sta nella scelta del consumatore compiere la svolta energetica
Non solo alcol e smartphone Nei ragazzi e nelle ragazze al volante, l’immaturità fisiologica può portare a un’ossessiva ricerca di emozioni forti
La missione Juice scatterà ad aprile per esplorare Europa, Callisto e Ganimede dove potrebbero esserci forme di vita elementari. Come la Terra del passato (e del futuro?)
Garlatti: “Una Rete sicura permette di tutelare i ragazzi e di esercitare diritti preziosi sfruttando appieno le possibilità offerte dal web”
“L’approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata, che dovrebbe diventare legge entro la fine dell’anno, consentirà alle Regioni più ricche di gestire in autonomia buona parte delle proprie risorse. Di conseguenza le Regioni più poveri avranno minore capacità di spesa. E, nei fatti, queste ultime sono quelle del Mezzogiorno. Andranno in affanno per cercare di garantire, con la fiscalità generale, i servizi minimi essenziali. I Lep devono essere garantiti, come dice la legge, in maniera omogenea in tutta Italia, ma non sarà possibile se le risorse non saranno redistribuite dal governo centrale”.
Si sta parlando del trasferimento di funzioni di portata capitale, in settori come la sanità e la scuola, ma anche l’energia e le infrastrutture.