Idee

C’è il richiamo al “sogno” nel messaggio di papa Francesco per la 57° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali dal titolo “Parlare col cuore. ‘Secondo verità nella carità’ (Ef 4,15)” che ricorre il 21 maggio.

Pasquale Ferrara: “In una crisi profonda della sicurezza in Europa, l’Unione Europea ha una responsabilità primaria nel tentare di riconfigurare un quadro di stabilizzazione continentale attraverso una nuova formula politica”. Nella nuova condizione strategica e politica che si è determinata con l’aggressione russa all’Ucraina, una volta conclusa la tragedia bellica in corso, “mettersi attorno a un tavolo e verificare se ci siano e quali siano i parametri per una pace veramente equa, sostenibile, duratura. Nella consapevolezza che, come avviene alla fine di tutti i conflitti, vincere la pace è assai più difficile che vincere la guerra”.

Abbiamo prima di tutto un problema di agenda. Mentre scriviamo, a poche decine di minuti dall’avvio alla stampa di questo numero della Difesa, avanti al presidente del Consiglio Giorgia Meloni sfilano le opposizioni per un confronto sulla riforma costituzionale che la leader di Fratelli d’Italia ha fatto sapere di voler assolutamente fare, dal momento che ha un ampio mandato popolare.

Il 9 maggio 1978 il corpo dell’ex presidente del Consiglio veniva ritrovato in via Caetani a Roma. A distanza di 45 anni la sua visione e le sue idee sono ancora utili per leggere il contesto attuale e affrontare le sfide più importanti

Bioetica L’epoca post-pandemia apre a nuove riflessioni morali sull’esistenza umana. Nessuna disciplina da sola è in grado di affrontare le questioni emergenti: il dialogo, tra religione e società civile, è patrimonio di tutti. Le moderne tecnologie possono intervenire sul genoma o creare organi umani: una bioetica globale deve dotarsi di regole adeguate per una nuova alleanza

Per il segretario dell'Assemblea generale dell'Onu Guterres, "al momento non sono possibili negoziati di pace. Entrambe le parti sono convinte di poter vincere"