La scuola torna alla normalità. E con la scuola il Paese guarda avanti cercando di trovare un equilibrio nuovo
Idee
Si tende ad “ampliare” l’offerta formativa, senza qualificarla realmente e senza aprire la scuola al mondo.
È evidente che tutta la spasmodica ricerca individualistica non è mai assoluta, ma anzi cosparsa di crisi, ripensamenti, pentimenti.
Campagna “Welfare umano”: dalla Comunità di Capodarco alcuni suggerimenti alla politica e al governo che verrà dopo il voto. In un quadro culturale preoccupante, servono sostegno concreto alla non autosufficienza, interventi sulla famiglia e rafforzamento delle politiche sociali: “L'aiuto reciproco non è un gesto di gratuità, ma di necessità”
Il Governo ha previsto un importante stanziamento per mitigare l'effetto sulle bollette e sul costo dei carburanti. Dovrà spiegare agli italiani perché è conveniente, etico e utile alla conclusione del conflitto un livello massimo di attenzione anti-spreco. Poi ognuno dovrà fare la sua parte
A Bruxelles la Commissione continua a interrogarsi se introdurre un tetto temporaneo ai prezzi di importazione per tentare di mettere un freno all’aumento dei costi che già preoccupano consumatori e imprese dell’Unione. La misura sarebbe necessaria secondo Raul Caruso, docente dell’università Cattolica di Politica economica, che spiega come il razionamento anche in Italia sarà inevitabile
“Non dobbiamo essere un popolo di uomini e donne soli, ma di gente che si incontra e che incontrandosi determina e genera una politica diversa”. A dirlo è Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, tracciando al Sir un bilancio del Meeting di Rimini che si chiude oggi (dal 20 agosto).
La Rete, formata dalle maggiori realtà attive nel campo dei diritti e della comunicazione, ricorda alle forze politiche i 5 punti che dovrebbero caratterizzare la comunicazione in questa campagna elettorale, “consapevole dei guasti che il discorso d’odio può produrre nel fomentare le discriminazioni e nell’invadere spazi di confronto pubblico e democratico”
Un anno dopo la presa di Kabul i Taliban continuano a governare l’Emirato Islamico d’Afghanistan.
Nelle diverse forme della sofferenza intesa come male subito (dolore, violenza), male agito (male morale, colpa, peccato) e male «metafisico» (condizione umana finita e mortale), si può individuare una costante: il mistero o l’enigma della sofferenza è sempre collegato con una comprensione del tutto (il “divino”, il mondo fisico o ideale, l’inizio delle cose e la loro fine, l’essenza della realtà, il piano dell’universo o della storia ecc.).
Indicatori. Il 2022 vedrà la nostra regione in testa per crescita del Pil in Italia, ma nel medio e lungo termine il modello va ripensato. Negli ultimi vent’anni, Pil al palo in Lombardia, Veneto ed Emilia, mentre in Europa sale a doppia cifra. La visione. Del sorpasso dell’Emilia sul Veneto si parla dal 2018. Alla base, c’è la scelta di puntare su poli di eccellenza e aggregatori di aziende, università e centri di ricerca come la punta di diamante Tecnopolo di Bologna
Le esternazioni di Biden e le recenti visite di Pelosi e Markey a Taipei hanno innescato un crescendo di rappresaglie da parte di Pechino
Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalla parola magica “programma” a cui tutti i partiti hanno fatto ricorso per nobilitare la rispettive posizioni.
Il presidente, Mario Pozzi: “Il consumo di droga e l’abuso di alcol sono fattori che influiscono negativamente non solo sulle singole persone, ma comportano importanti danni sociali ed economici a tutta la Comunità. Nei programmi politici dei partiti candidati a governare la Nazione questi temi trovino il giusto peso e il giusto spazio”
Negativo il giudizio del sindacato dei medici sulle proposte dei partiti per la sanità ospedaliera. Quici: “Caduto nel vuoto l’appello della Federazione Cimo-Fesmed. Non nascondiamo amarezza, delusione e rabbia”