Idee

“Investi nel nostro Pianeta” è il tema per l'appuntamento che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile. In questo slogan, dice al Sir il segretario generale di Greenaccord, "ritrovo non solo l'urgenza di decarbonizzare le nostre città, ma anche l'esigenza di farci sedurre dalle soluzioni basate sulla natura che possono elevare sia la bellezza dei luoghi dove viviamo sia il benessere psicologico di chi quei luoghi li abita e li abilita"

Anmic esprime “ferma condanna per il comportamento discriminatorio e solidarietà ai ragazzi disabili”. Anglat: “Caso particolare, situazione di emergenza. Ma l'accessibilità va migliorata, soprattutto nei treni regionali”. E l'associazione Haccade chiarisce: “Responsabilità è di Trenitalia”

All’ingresso del paese si è subito accolti da un cartello, dopo quello di denominazione, con scritto: “Attenzione. Bambini che giocano”. In verità, appena si arriva quassù, togliere il piede dall’acceleratore è quasi un riflesso incondizionato. Proprio come rallentare il passo fino a fermarsi, scendere dall’auto e scegliere di proseguire a piedi.

Il 30 aprile saranno trascorsi 77 anni dal terribile eccidio che nel 1945 sconvolse la vita di Pedescala, Forni e Settecà, tre località che oggi si trovano in comune di Valdastico, nel Vicentino.

L’eccessiva dipendenza dell’Europa dal gas russo ha ragioni storiche. E l’energia “è un elemento contraddittorio e particolarmente determinante per le relazioni tra gli Stati”. L’esperto di storia continentale mette in guardia dai rapporti con Mosca. Sull’Ue afferma: “Deve decidere cosa vuole fare da grande sul piano della comune politica estera e della difesa comune”