Il frangente è propizio alla Turchia per strappare inedite tolleranze all’ampliamento della sua sfera d’influenza, sia terrestre (in Nordafrica e nei Balcani, oltre che in Caucaso e Medioriente) sia marittima (nel Mediterraneo orientale).
Idee
Un impoverimento reale che sta toccando più o meno tutti, ma soprattutto chi non ha alcuna arma per difendersi come i pensionati.
Il non profit in Italia vale circa il 5% del Pil e coinvolge oltre 900mila lavoratori.
I risultati degli esami di maturità parlano di grandi successi, di lodi in aumento, di scuole del Sud baciate dall’eccellenza. Solo che il quadro dipinto dai risultati dei test Invalsi dice il contrario.
Dalle famiglie delle vittime alla stazione di Bologna sono venuti anche gesti di umile e stupenda umanità.
“Per una rinnovata centralità dei vecchi ci dobbiamo essere tutti: la famiglia deve essere supportata, in particolare le donne, che sono maggiormente impegnate nel lavoro di cura. Servono sinergie, rete, è un discorso di welfare, ma anche una questione culturale”, ci dice il parroco di Caivano
“Si sta in un tempo di longevi, maggioranza della popolazione, che adatta la società alle sue esigenze, dalla pubblicità a ogni tipo di carica dirigente. I vecchi sono al potere se agiati, allo scarto e all’ospizio se poveri o ammalati”, osserva lo scrittore
A cinque mesi dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Aldo Ferrari: "Le trattative devono ripartire"
A cinque mesi dallo scoppio del conflitto in Ucraina Aldo Ferrari, docente di Ca’ Foscari e direttore del programma di
ricerca su Russia, Caucaso e Asia centrale dell’Ispi, analizza lo scenario globale. Per arrivare alla pace, che non sarà mai indolore per nessuna delle parti in causa, l’Occidente ha il compito di fare di più e la Russia deve ridurre gli obiettivi
Si respira voglia di normalità a Leopoli, la città più occidentale dell’Ucraina divenuta in questi mesi il crocevia di chi parte e di ciò che arriva nel Paese che da cinque mesi sconta il peso dell’invasione russa.
È giunto il momento di dire basta e di dirlo con tutta la voce che abbiamo in gola. Dopo cinque mesi di una guerra che non sarebbe mai dovuta cominciare bisogna fare un passo avanti e prendere posizione. Occorre scongiurare il rischio drammatico che il conflitto in Ucraina si incancrenisca e possa durare anni o lustri.
Pandemia, economia, guerra, inflazione, Pnrr. Nonostante tutto, l’Italia si addentra nell’ennesima pericolosa instabilità di governo
Nonostante la salute precaria, papa Francesco vuole attuare lui stesso l’ascolto delle vittime. Un insegnamento anche per i vescovi italiani
Il Governo italiano ha presentato lo scorso 15 giugno la revisione nazionale volontaria sullo sviluppo sostenibile al forum politico di alto livello delle Nazioni Unite: Gcap Italia ha prodotto un rapporto ombra per richiamare l’attenzione sulla necessità di non rallentare la transizione giusta verso un diverso modello di sviluppo. “L'Italia deve affrontare un percorso di riconversione del complesso industriale-fossile-militare-patriarcale”
Il collega e amico ripercorre, in un'intervista al Sir, alcuni momenti condivisi, tra Marsala e Palermo: "Paolo era un grande padre, un grande magistrato, un fervente credente. Era una persona che aveva la consapevolezza di quello a cui andava incontro"
L'autore di un libro sulla "verità negata" della strage di via d'Amelio ricorda il magistrato ucciso dalla mafia. E dedica un focus ai 57 giorni vissuti, dalla strage di Capaci all’attentato a Palermo, con aggiornamenti sui suoi movimenti, incontri e spunti di indagine che ricevette, interrogando collaboratori di giustizia o confrontandosi con altri inquirenti: "Nella vicenda giudiziaria che ha riguardato il depistaggio, l'eredità di Paolo Borsellino e il suo rigore morale non sono stati seguiti"