Protagonista di un giornalismo laico, Eugenio Scalfari (6 aprile 1924-14 luglio 2022) è stato soprattutto un giornalista e intellettuale che, pur non nascondendo mai il suo ateismo, non ha esitato a confrontarsi sul senso e la presenza della “verità”. Come dimenticare i diversi incontri, in presenza e telefonici, con Papa Francesco per le ormai celebri interviste
Idee
Il Coordinamento delle associazioni per la Comunicazione mette al centro della propria riflessione il Patto educativo globale di Papa Francesco in un incontro che si terrà domani a Roma. La questione - spiega il presidente – “è emersa prepotentemente negli anni della pandemia” ma non può essere affrontata “pensando solo al fatto che i ragazzi sono stati lasciati abbandonati a se stessi. Riguarda anche, forse in prima battuta, gli adulti”
“È una anticipazione affascinante di quanto potremo apprendere sull'universo in futuro grazie a questo telescopio”. Guy Consolmagno, direttore della Specola Vaticana, nel commentare le prime fotografie dello Spazio profondo scattate dal James Webb Space Telescope: “La ricerca scientifica alla base di questo telescopio rappresenta il tentativo di impiegare l'intelligenza donataci da Dio per comprendere la logica dell'Universo”
“Il problema non è il Reddito di cittadinanza ma che i salari sono molto bassi. Questa è la vera questione”, afferma il portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia, perché “è sotto gli occhi di tutti che i livelli di salari e stipendi non sono coerenti con il livello di vita in Italia”. Per Rossini, poiché nel nostro Paese “aumentano i ricchi ma aumentano pure i poveri” e “la forbice si amplia”, “l’unico modo per recuperare sul distanziamento sociale è la redistribuzione dei redditi”
La stagione dei Pride va concludendosi, purtroppo con una scia di polemiche, manco a dirlo, sui social network. In queste settimane, in diverse città del Veneto, sono scese in piazza persone Lgbtq e persone al loro fianco in nome dei diritti, tra cui molti amministratori locali, politici nazionali, genitori di figli gay o lesbiche.
Digital detox. In quella che è la prima stagione estiva (quasi) normale dopo tre anni di pandemia, disintossicarsi da notifiche, email, notizie negative e social può essere una soluzione per non inquinare giornate di relax e riposo. Senza farsi travolgere dal senso di colpevolezza per essere momentaneamente irraggiungibili, alcune buone pratiche per cambiare il passo della quotidianità
La Cenerentola delle istituzioni. Le prove Invalsi 2022 certificano il declino dell’attuale sistema istruzione. Ma sui ragazzi pesa la miopia degli adulti
Un messaggio agli adulti: non pacche sulle spalle, ma ascolto. Ognuno troverà, chi prima e chi dopo, la propria strada identitaria
I 95 giorni di pausa fino a settembre, oltre a mettere sotto pressione genitori e nonni alla ricerca di attività (dispendiose) e grest, si riflettono sullo stesso apprendimento degli studenti, con un calo sistematico al rientro dai mesi estivi. Una società così mutata negli ultimi decenni, ha bisogno di una scuola in grado di rinnovarsi, che sappia puntare su un’educazione più equa e attenta alle fasce deboli. Due indicatori: dispersione e aggregazione. Che strada prendere?
Il ghiacciaio alpino sta subendo il desolante destino di tanti altri nel mondo. Perché non avvenga una sola è la strada: diminuire la CO2
"È stata una decisione saggia quella di ampliare oggi visto il numero notevole di casi. Va poi verificata sul campo l’effettività, ma credo sia prudente farla. La quarta dose serve a ridurre le forme più gravi". Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’Unità di malattie infettive al Policlinico Gemelli, commenta la decisione del Ministero della salute di riaprire la campagna di vaccinazione per chi ha più di 60 anni
“Ascoltiamo il lamento dei popoli dilaniati dalla guerra e onoriamo la memoria delle decine di migliaia di persone uccise in Ucraina. Non smettiamo di interrogarci su cosa dobbiamo fare perché tacciano le armi e prevalga il rispetto della vita!”.
I tempi della politica dei partiti appaiono piuttosto scanditi dalla scadenza che monopolizza non da ora i pensieri di molti leader: le elezioni che si terranno tra marzo e maggio del prossimo anno.
I curdi – la nazione senza Stato più numerosa al mondo – sono adusi a essere sacrificati sull’altare degli interessi altrui.
Ci sono guide esperte che dai diversi sentieri della vita trasmettono messaggi di valore e attuali anche alla società e alla politica.