Si stanno intraprendendo “piccoli passi” per “un fare teologia che abbandona ogni forma di neutralità, per prendere posizione, per schierarsi, per incarnarsi, per servire il Vangelo di Gesù e il suo Regno che avanza pur nell’opacità e nella drammaticità delle vicende della storia”, ci dice il preside della Facoltà Teologica Pugliese
Idee
Il 7 luglio è una data importante per le campagne a favore del disarmo: si ricorda l'adozione da parte di 122 Paesi del testo elaborato alle Nazioni Unite del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Tpnw)
“In un momento nel quale l’immigrazione torna al centro del dibattito pubblico europeo, con le controverse posizioni di alcuni paesi dell’Unione espresse nel corso dell’ultimo Consiglio, l’approvazione da parte del Governo italiano di un decreto flussi da oltre 400 mila posti in tre anni, è certamente un passo importante verso una nuova politica delle migrazioni”.
Il vincitore dell'edizione 2023 è “Come d’aria” della compianta Ada D’Adamo
L’inferno delle nuove generazioni e il vocabolario audace del Papa. Elena Stancanelli (scrittrice e sceneggiatrice, fiorentina trapiantata a Roma, guida di “Piccoli Maestri” che promuove la lettura nelle scuole) ha recentemente firmato per La Stampa l’originale “ricerca narrativa” sulle giovani anime perse dopo il Covid.
In Europa oltre 670 mila infezioni l’anno da germi resistenti e 33 mila decessi, quasi un terzo dei quali in Italia. Sono i numeri dell’antibiotico-resistenza (Amr) in continuo aumento. Walter Ricciardi: “Se non si agisce subito, entro il 2050 l’Amr sarà la prima causa di morte a livello globale"
“Oggi, davanti alla bara di Michelle ci sentiamo tutti sconfitti e affranti. Davanti alla morte di questa nostra sorella come prima cosa ci dobbiamo fermare; dobbiamo togliere i sandali delle nostre tante certezze e avere l’onesta di compiere un sano e sincero discernimento”.
A quasi due anni di distanza dall’approvazione del decreto legislativo 199/2021 sulle Comunità energetiche rinnovabili, entrato in vigore a dicembre del 2021, il decreto attuativo che doveva farle partire concretamente è ancora a Bruxelles dal febbraio 2023.
Gentile direttore, lungo il percorso che ognuno compie nel realizzare la propria vocazione, a volte incontriamo delle persone speciali. Paiono essere state messe lì apposta per indicarci il cammino, sono lampade poste sopra il lucerniere per fare luce a quanti sono nella casa.
La procura di Padova ha impugnato gli atti di nascita di 33 bambini di coppie di due madri, nati con la tecnica della procreazione assistita. Tra vuoti normativi e leggi già esistenti
Leonardo Becchetti, economista, riflette sul momento di incertezza che investe molti cittadini e famiglie italiani. Il rialzo dei tassi da parte della Banca centrale europea sta mettendo in crisi chi ha un mutuo a tasso variabile, ma al contempo i prezzi alimentari restano alti
Domenica, tardissima serata. Tra pensieri, letture e voglia di godere la brezza di questa incredibile fresca (al momento) estate, il pollice scivola sul telecomando.
Continuano ad emergere nuovi dettagli dall'interrogatorio del ragazzo diciassettenne arrestato per l'omicidio di Michelle Causo a Primavalle. Per Mario Pollo, antropologo dell'educazione, c'è un grave problema di de-umanizzazione dell'altro, di perdita del senso e del valore della vita, di incapacità educativa da parte degli adulti e della scuola, di assenza di politiche giovanili in grado di cogliere segnali di disagio e intervenire
All’indomani della Marcia della Giustizia di Prigozhin, alcuni commentatori hanno ricordato la lezione di Machiavelli sui mercenari: inaffidabili, potenziali eversori, voltagabbana pronti a vendersi in cambio di migliori ingaggi.
Con la recente conversione in legge del “decreto lavoro” viene definitivamente archiviata la stagione del Reddito di cittadinanza.