Idee

La decisione su come impiegare le risorse pubbliche, a quali scopi e a quali soggetti destinarle, è sicuramente un parametro fondamentale per esprimere un giudizio motivato sui governanti e sui legislatori.

Sono passati più di 50 anni dall’ultima missione del programma Apollo, quello che ha condotto per la prima volta l’umanità sulla Luna. Nel 2024 il sogno potrà di nuovo avverarsi grazie al lancio del razzo Artemis II che volerà intorno al nostro satellite con a bordo quattro astronauti. La Nasa ha annunciato i loro nomi, selezionati da una rosa di 41 candidati. Per la prima volta salirà una donna, Christina Hammock Koch, statunitense e detentrice del record di permanenza femminile nello spazio (328 giorni). Al Sir Umberto Guidoni, astronauta, protagonista di due missioni della Nasa a bordo dello Space shuttle, spiega che la missione è importante perché stavolta torniamo sulla Luna per stabilire delle basi scientifiche e “fare della Luna stessa la base di partenza per andare oltre, verso Marte”

Sabato 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, un appuntamento che ha l'obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di proteggere la Casa comune minacciata dalle azioni dell'uomo. Per coglierne il valore, evidenziare cosa c'è in gioco, indicare chi e cosa si sta facendo in questa direzione "La voce dei Berici" ha incontrato a Isola Vicentina, al convento di S. Maria del Cengio, p. Ermes Ronchi dei Servi di Maria, teologo e scrittore, particolarmente attento e impegnato nella promozione della cura della "Casa comune"

Pubblicato il Rapporto Asvis sul Pnrr e la Legge di Bilancio 2023: le analisi e le proposte della società civile per orientare le politiche pubbliche e gli investimenti nella prospettiva dell’Agenda 2030. Stefanini: “Le modifiche al Piano su cui il governo sta lavorando devono rispettare i nuovi principi della Costituzione che impongono di tutelare l’ambiente, anche nell’interesse delle future generazioni”

Il governo olandese ha deciso di rendere possibile l'eutanasia per i bambini inguaribili anche sotto i dodici anni. L'eutanasia sarà possibile solo come unica opzione per porre fine alle sofferenze di un bambino, non alleviabili nemmeno con le cure palliative. Al Sir il responsabile del Centro per le cure palliative pediatriche dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Irccs di Roma spiega come il percorso terapeutico rappresenti un modo per raccogliere quello che di positivo può suscitare anche una situazione difficile

Per l’Emilia Romagna l’estate che verrà si preannuncia peggiore di quella del 2022. Il 12 aprile, il Cer-Canale Emiliano Romagnolo ha segnalato livello di massima attenzione presso l’impianto idrovoro Palantone di Bondeno, in provincia di Ferrara, dove si è registrata la quota 3,14 metri sul livello del mare: si è entrati, di fatto, nello stadio di pre-allarme, che scatta quando la quota di prelievo è minore ai 3,25 metri. Valori che, lo scorso anno, erano stati raggiunti a giugno. Il tema “approvvigionamento della risorsa irrigua” è talmente grave che molti agricoltori stanno valutando se convenga portare avanti alcune colture, come ad esempio quella del pomodoro, del mais o di altri cereali.

Quella del piccolissimo Enea è la storia di una scelta consapevole di una madre che ha deciso di adagiarlo in una culla per la vita, sapendo che ora ci sarà qualcun altro a prendersi cura di lui, ma non di abbandonarlo: «Ha scelto di non gettare via il suo bambino»