A Villa del Conte da anni si sfrutta casa Bellavista a Tonezza per due esperienze estive di adulti e famiglie e a Legnaro quest'anno si parte per Valle d'Isarco
Diocesi
Un'aula studio all'ombra del Duomo: è l'iniziativa partita da qualche settimana a Conselve nel centro sociale parrocchiale Noi, rivolta agli studenti delle superiori e universitari.
Domenica 24 giugno presso i campi sportivi di Dolo si tiene la “summer fest” dei giovani dai 15 ai 35 anni che hanno frequentato i gruppi parrocchiali delle comunità di quel vicariato.
Vent'anni fa, il 18 giugno, don Luigi Vaccari moriva in un incidente stradale. Era fidei donum in Ecuador. Dopo il ricordo, martedì scorso al Sacro Cuore di Romano, questa domenica appuntamento a Thiene
"Archivio. Rivista sulla storia di Thiene", si rinnova. Dopo dodici anni, questo periodico semestrale fondato da don Livio Destro dodici anni fa, allarga il comitato editoriale e si apre a nuovi spunti e collaborazioni.
I centri estivi di Piove di Sacco vengono proposti da anni in sinergia tra le Parrocchie dell' Unità Pastorale, quella di Corte e il Comune: circa 300 tra ragazzi e bambini di età compresa tra i tre e i quattordici anni ed un centinaio gli animatori che vengono preparati da Oragiovane Onlus.
Inaugurata domenica 10 giugno a Reschigliano, Campodarsego, la nuova scuola materna parrocchiale, oggetto di un imponente intervento di ristrutturazione e ammodernamento.
L'Istituto Santa Dorotea di Thiene, presente nel territorio da più di 200 anni, ha rischiato di chiudere i battenti. Sconcerto e dispiacere da parte delle famiglie, sofferenza nelle suore stesse, preoccupazione per gli insegnanti e il personale. Diverse le ipotesi formulate, anche dalla Diocesi, per salvare una vera e propria Istituzione. A conclusione dell’anno scolastico arriva la buona notizia e la speranza si riaccende: le suore hanno riaperto le iscrizioni alla classe prima della primaria.
Figlio, fratello e padre. Così il vescovo Claudio si presenterà a ogni singola comunità: immerso nella storia diocesana, a fianco di ogni cristiano in cammino, garante della relazione con il Signore che i credenti vivono ogni giorno.
L'inaugurazione da parte del vescovo nella serata di giovedì 14 giugno
La lettera con cui il vescovo indice la sua prima Visita pastorale a partire dal 19 ottobre. Un incontro con tutte le comunità della diocesi, che raggiungerà privilegiando omogeneità territoriale, appartenenza a un unico comune e collaborazioni pastorali in atto.
Dalle nove del mattino di lunedì 18 giugno in seminario si celebra la festa di san Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova e cardinale, fondatore del seminario. Un'occasione per stringersi come Chiesa. Alle 11.30 la messa.
Il vescovo Claudio torna sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di aprire la nuova missione della Chiesa di Padova in terra d'Africa e riflette sugli scenari che si aprono per la nostra Diocesi accanto alla chiesa nascente nella Prefettura di Robe.
Domenica 17 giugno viene inaugurato il sagrato della chiesa di sant'Eufemia al termine della messa delle 10 presieduta dal vescovo Claudio.
La parrocchia di San Gregorio Magno di Padova ha ricordato il trentennale della consacrazione dell'altare della "chiesa nuova": un'occasione per ritrovarsi comunità.