Il prossimo 20 aprile presso la sede padovana della Facoltà teologica del Triveneto si terrà il primo convegno nazionale dedicato al counseling pastorale. Ecco di cosa si tratta.
Diocesi
Quello del prossimo anno sarà un convegno "generato" dal territorio dove si svolgerà, la Bassa Padovana. In programma già tre incontri, dal 6 aprile, sulla relazione famiglia-territorio
C'era anche un padovano tra i 315 ragazzi e ragazze dai cinque continenti che hanno partecipato a Roma, dal 18 al 25 marzo, alla riunione preparatoria della XV assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi di ottobre, dedicata al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Giacomo Trovò, ventenne di Vigorovea, vi ha preso parte in rappresentanza della comunità missionaria di Villaregia, grazie anche alla sua esperienza nell'assemblea sinodale diocesana.
Tre parrocchie, San Lorenzo, Ferri e San Tommaso, lanciano “Simposio”, sei serate a tema per credenti e non per parlare di Dio, ma non solo.
Il pensiero del docente nell'opera che è possibile sostenere fino al 30 aprile. Si intitolerà Religiosità Religione Religioni. Un percorso di filosofia della religione.
Religiosi coerenti, in mezzo ai giovani senza secondi fini. Frequentare il collegio Don Mazza significa anche sviluppare competenze trasversali grazie alle tante iniziative proposte: cultura, volontariato, sport, orientamento professionale, approfondimento spirituale e accompagnamento personale. L'esperienza con i giovani dei Legionari di Cristo.
Il 21 marzo, anniversario della morte di don Giovanni Nervo e don Giuseppe Benvegnù-Pasini, è uscito un numero della rivista Studi Zancan interamente a loro dedicato.
Celebrazione dei sacramenti dell'iniziazione cristiana per 34 bambini durante la celebrazione della Veglia pasquale nella parrocchia di San Giacomo di Romano d'Ezzelino.
Celebrazione, per la prima volta nella parrocchia di Vigonovo, dei sacramenti dell'iniziazione cristiana durante la Veglia pasquale per 19 bambini.
Sono 72 i catecumeni che quest'anno ricevono i sacramenti dell'iniziazione cristiana nella veglia pasquale.
A Santa Maria Annunziata, Villa di Teolo, si celebrano per la prima volta Eucaristia e Cresima durante la Veglia pasquale. Sono 5 i bambini coinvolti.
"In questo amore che unisce il Padre e il Figlio noi stessi chiediamo di essere coinvolti: è opera dello Spirito Santo; anzi il Signore ci conceda la gioia di percepire il dono della comunione ricevuto gratuitamente e faccia della nostra vita occasione per raccontare questa esperienza di unità".
"Se guardiamo ai tempi lunghi il male viene vinto. Non solo è nostra esperienza, ma è anche certezza della fede cristiana: sarà sconfitto perché la Pasqua di Gesù annuncia la vittoria della pace sulla guerra, della vita sulla morte. Diversamente scompariremmo come genere umano e come creato. Noi crediamo invece in un esito positivo della nostra storia, un esito che viene anticipato dalla Pasqua".
Si aprono le solenni celebrazioni del Triduo Pasquale, tempo centrale dell’anno liturgico, che ha il suo cuore nella Veglia Pasquale con l’annuncio della Risurrezione del Signore e termina con i Vespri di Pasqua nella domenica di Risurrezione. Le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio in basilica Cattedrale a Padova.
Tra meno di un mese la 55° Giornata mondiale per le vocazioni. Lunedì 23 aprile, la veglia diocesana in seminario maggiore con il vescovo Claudio.