In cerca di felicità. Presentato a Padova il programma del 39° Meeting di Rimini

Presentato il 13 luglio a Padova, il programma del 39esimo Meeting di Rimini, che si terrà dal 19 al 25 agosto nella cittadina adriatica. Si ispira alle parole di don Giussani: «Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono felice l’uomo».

In cerca di felicità. Presentato a Padova il programma del 39° Meeting di Rimini

“Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”. La citazione è di don Luigi Giussani ed è stata scelta come titolo della 39esima edizione del Meeting di Rimini, che si tiene dal 19 al 25 agosto nella cittadina adriatica. «Don Giussani l’ha pronunciata nel 1968 durante l’inizio dei movimenti studenteschi – spiega Marco Aluigi vice direttore e congress manager del meeting – quando un ragazzo gli aveva detto “voglio seguire le forze che cambiano la storia”. Don Giussani gli rispose con questa frase a voce alta, mettendo l’accento sul desiderio di felicità che permette all’uomo di cambiare la storia, tenendo presente il rischio dell’ideologia che, a un certo punto, finisce o rischia di fare dei danni». 

Ed è proprio la felicità il tema del meeting di quest’anno. Oltre alle grandi sale dove si terranno una cinquantina di appuntamenti, i sette giorni all’interno della fiera di Rimini, sono organizzati secondo aree tematiche. Tre di queste ruotano attorno al tema del lavoro, un’altra a quello della salute. Un’area è dedicata alla mobilità, si chiama move to meet, muoversi per incontrare. In altri spazi si parlerà di geopolitica e digitale. Innovativo poi lo spazio dove si dibatterà di esopianeti, cioè della ricerca di pianeti al di fuori del nostro sistema solare. Ci sarà un’area della storia, collegata alla mostra sulla nascita del movimento studentesco dal titolo “Vogliamo tutto, 1968-2018”.

La mostra di punta del meeting è incentrata sulla figura di Giobbe. «Sembrerebbe provocatorio – precisa Aluigi - ma Giobbe è l’emblema dell’uomo che si rivolge a Dio perché pensa di essere stato abbandonato. Rappresenta quindi tutto il tema della sofferenza, del dolore con cui, in misura diversa ma del tutto personale, ciascuno di noi ha a che fare durante la vita». Il programma dell’evento, visionabile su meetingrimini.org, è stato presentato a Padova il 13 luglio scorso nel centro universitario di via Zabarella, a cura dell’associazione culturale Antonio Rosmini. Presenti Eugenio Andreatta, responsabile comunicazione del meeting, Marco Aluigi e il vicensindaco di Padova Arturo Lorenzoni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)