Vicariato della Cattedrale. Il centro di ascolto è aperto dal 2015 e coinvolge una ventina di volontari. Con il progetto "Crescere con l'istruzione" ha sostenuto, insieme all'Ucid, molte famiglie.
Diocesi
Accoglienza invernale: alle parrocchie che si sono aperte ai senza dimora – Altichiero, Voltabarozzo e il Tempio della pace – si è aggiunta quest'anno San Benedetto.
Inizia il 20 marzo la Tredicina lunga in preparazione alla festa del Santo.
La Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani propone un piccolo corso di esercizi spirituali durante il triduo pasquale. Un’occasione per vivere al meglio la grande ricchezza che la Pasqua dona ad ogni cristiano.
Torna, completamente rivisitata, la storica rivista dedicata ai chierichetti. Ora si rivolge a chi li segue in parrocchia, per garantire a questi ragazzi che servono all'altare una formazione di qualità.
La Settimana santa è il centro della pastorale padovana, con le sue attenzioni privilegiate ai giovani e alle parrocchie. Lo spiega don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale della diocesi
Acierrini, educatori e responsabili vivono la loro parrocchia come una seconda casa. E dicono la loro su come sia una comunità a misura dei più piccoli e quanto questi possano dare anche ad adulti e genitori.
Come da antichissima tradizione – ne abbiamo testimonianza almeno dal 7° secolo — la Chiesa celebra, al mattino del giovedì della Settimana santa, la messa del crisma, nel corso della quale il vescovo benedice i santi oli che verranno utilizzati per la celebrazione dei sacramenti.
Due iniziative a Villa Immacolata: un concerto lunedì 26 marzo, e un lunedì dell'angelo con la tradizionale processione a Monteortone e il pomeriggio all'aperto nel parco della villa.
Fratelli IN Italia, lo spettacolo che sta attraversando in questi giorni le sale della diocesi, continua ad attirare moltissimi giovani, a destare interesse e a commuovere. Questo fine settimana le ultime date.
Nella chiesa di San Tommaso è stato allestito il Quaresepio, uno scenario 'desertico' che durante il periodo quaresimale viene riempito, di domenica in domenica, con segni del vangelo. Accanto al Quaresepio, su cinque pannelli, vengono apposti dalla comunità i commenti ai 5 verbi della fraternità proposti dal centro diocesano.
Il 25 marzo, domenica delle Palme, la parrocchia di Brusegana festeggia anche il novantesimo dell'inaugurazione della sua chiesa, intitolata ai santi Fabiano e Sebastiano. Per l'occasione la messa delle 10.15 viene presieduta dal vescovo Claudio. Al termine si inaugura una mostra fotografica che documenta la costruzione dell'edificio e altri momenti significativi della vita comunitaria di quegli anni.
Sabato 24 torna la Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri. Gli orari delle veglie nei vicariati della diocesi.
Sabato 24 marzo al Barbarigo si tiene la seduta plenaria con i 150 giovani dell’assemblea sinodale per la scelta dei temi principali per la chiesa di Padova.
Giovani e settimana santa. La festa delle palme apre le celebrazioni