Lunedì 18 giugno, Festa del Barbarigo in seminario
Dalle nove del mattino di lunedì 18 giugno in seminario si celebra la festa di san Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova e cardinale, fondatore del seminario. Un'occasione per stringersi come Chiesa. Alle 11.30 la messa.
Appuntamento alle 9, nel teatro del seminario maggiore, per la tradizionale Festa di san Gregorio Barbarigo.
La mattinata si apre con la preghiera e con due momenti: nel primo viene presentata la nuova missione in Etiopia. Sarà presente anche il cappuccino padre Angelo Antolini, primo prefetto apostolico di Robe, dove la diocesi di Padova andrà a operare.
Nel secondo momento vengono comunicati i nomi dei nuovi vicari foranei, alcune altre nomine definitive, prossimi passi relativi alla visita pastorale che inizia in autunno e il proseguimento del lavoro sulla parrocchia. Alle 11.30 viene celebrata l’eucaristica nella chiesa del seminario a cui segue il pranzo a buffet.
Durante la festa, inoltre, vengono ricordati alcuni anniversari di ordinazione: dai preti che celebrano il 70° (sono tre) fino al prete novello di quest’anno, don Nicola Cauzzo. Un ricordo particolare va ai sacerdoti defunti.