San Gregorio Magno ricorda i trent'anni della "chiesa nuova"
La parrocchia di San Gregorio Magno di Padova ha ricordato il trentennale della consacrazione dell'altare della "chiesa nuova": un'occasione per ritrovarsi comunità.
È stata presieduta dal vescovo Claudio, domenica 27 maggio, la celebrazione eucaristica in ricordo del trentesimo anniversario della consacrazione della cosiddetta “chiesa nuova” della parrocchia di San Gregorio Magno in Padova.
Era il 31 maggio 1988 quando, invitato dal parroco don Franco Bartolomiello, l’allora vescovo Filippo Franceschi, nonostante fosse già provato dalla malattia, scelse in una delle sue ultime uscite pubbliche di celebrare la messa di consacrazione dell'altare, dedicando l’intero edificio di culto a Maria Madre di Dio e della Chiesa.
L’anno precedente la comunità parrocchiale aveva dovuto trasferire la propria sede da quella storica in via Vigonovese a quella attuale in via Boccaccio a seguito dell'esproprio da parte della Zip (la Zona industriale di Padova) di una parte importante dei terreni su cui insistevano gli edifici parrocchiali.
La comunità si è preparata a questo anniversario attraverso molteplici iniziative, tra cui la mostra fotografica “30 anni di noi” e un concerto.
«I parrocchiani hanno partecipato numerosi alla giornata del 27 – afferma Liliana Stefani, vicepresidente del consiglio pastorale – beneficiando particolarmente delle parole del vescovo Claudio pronunciate durante la celebrazione eucaristica, incentrate sull’invito a riscoprire il battesimo e a vivere “impregnati dell’amore di Dio”; invito a pensare, a partire da quello che si è stati e ciò che si è, a cosa si voglia diventare; a come coinvolgere nuovamente chi si è allontanato; a come ristabilire il primato delle relazioni contro la logica del “fare”; infine a come riaccendere il senso di corresponsabilità tra laici e parroco nelle scelte pastorali».
La comunità parrocchiale, con il suo parroco don Danilo Borgato, si accinge a vivere il periodo estivo con le esperienze del grest e campi estivi di Acr e giovanissimi, organizzati assieme alla parrocchia di San Gaetano di Thiene in Terranegra e ha già avviato l’organizzazione delle celebrazioni conclusive del trentennale che si terranno a settembre.