Scuola dell'infanzia tutta nuova per i bambini di Reschigliano
Inaugurata domenica 10 giugno a Reschigliano, Campodarsego, la nuova scuola materna parrocchiale, oggetto di un imponente intervento di ristrutturazione e ammodernamento.
È stata una bella festa di famiglia quella che ha visto riuniti domenica 10 giugno genitori, bambini, maestre, autorità e cittadini all’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia a Reschigliano di Campodarsego. La vecchia scuola parrocchiale, costruita più di sessant’anni fa accanto alla chiesa, è stata messa letteralmente sottosopra per effettuare un imponente intervento di ammodernamento.
«L’asilo è stato completamente ristrutturato – spiega Alessandro Volpato del consiglio di gestione della scuola materna – sono rimaste intatte solo le mura esterne e le aule vecchie, il resto è stato tutto rifatto. Il tetto è stato del tutto ricostruito e anche il secondo solaio, mentre il primo è stato rinforzato con putrelle in modo da renderlo rispondente alle norme antisismiche attuali. I pavimenti e i relativi sottofondi sono stati completamente rifatti, così come gli impianti elettrico, idraulico, sanitario e di riscaldamento. L’asilo è stato poi ridipinto all’interno, dove ora c’è un’esplosione di colori. L’esterno è stato dipinto in parte, il resto lo finiremo quando avremo altro finanziamento».
L’impegno economico per la ristrutturazione è stato imponente e, come spesso accade, più oneroso rispetto alle previsioni. Come precisa don Alessandro Azzalin, parroco da 25 anni a Reschigliano, il Comune di Campodarsego ha fornito un contributo importante, il resto è stato affrontato con le donazioni dei fedeli e il fondo cassa parrocchiale; ma è stato necessario anche accedere a un finanziamento bancario. È comunque contento don Alessandro, anche perché tornerà nuovamente fruibile il patronato che, durante l’anno di lavori del cantiere, è stato sede provvisoria delle classi e della mensa.
L’asilo, che occupa uno spazio di circa 600 metri quadri, ora è sicuro e molto tecnologico con rete wifi interna e con tutti gli impianti di sicurezza, telecamere e allarme. Le aule sono rimaste tre: la gialla, la verde e l’arancione, ognuna con il proprio bagno. Anche gli impianti della cucina, dove i pasti vengono cucinati da una cuoca, sono tutti nuovi. La scuola materna è frequentata prevalentemente da bambini residenti a Reschigliano, paese che negli ultimi anni ha avuto una rilevante espansione abitativa.
L’anno scolastico che sta terminando è stato frequentato da 76 bambini, mentre a settembre gli iscritti sono 84. L’orario previsto è dalle 8 del mattino fino alle 15.30 ma è disponibile anche il servizio dalle 7.30 alle 18.00 per le famiglie che hanno necessità lavorative particolari. La festa di inaugurazione del 10 giugno è cominciata con la messa animata dai bambini della scuola materna ed è poi proseguita all'esterno dell’asilo alla presenza del sindaco di Campodarsego, Mirko Patron, e dell’assessore Valter Gallo, con moltissime persone che si sono assiepate fuori dai cancelli ad ammirare il nuovo edificio.