Diocesi

Nuova sede per la Caritas di Vigonza: dal vecchio patronato, privo di riscaldamento e diventato inappropriato, si è trasferita nel centro parrocchiale adiacente dove può contare su un magazzino di ampia metratura per il deposito dei vestiti e degli alimenti e su una stanza per l’accoglienza delle famiglie e la distribuzione delle borse della spesa.

Si concluderanno domenica 25 marzo a Schio le celebrazioni che la diocesi di Vicenza e la parrocchia scledense dedicano al ricordo del venerabile mons. Elia Dalla Costa che è stato arciprete di Schio durante la grande guerra, vescovo di Padova e arcivescovo di Firenze nella seconda guerra mondiale.

Anche quest’anno, padri e suore Guanelliani della Missione italiana in Galizia organizzano una settimana sul cammino di Santiago per giovani dai 18 ai 35 anni. Con un obiettivo particolare: capire cosa non è e “come” si cammina

Anche quest’anno l’ufficio diocesano pellegrinaggi con casa Madonnina di Fiesso d’Artico e Hub propongono il viaggio pellegrinaggio in Marocco, dal 14 al 23 settembre. Un viaggio alla scoperta delle città imperiali che culmina con l’esperienza spirituale nel deserto del Sahara. Durante il viaggio un incontro particolare è quello con frère Jean Pierre Schumacher, sopravvissuto alla strage in Algeria nella primavera del 1996.

Si terrà il 14 marzo prossimo l'incontro annuale della Consulta delle aggregazioni laicali con il Vescovo. Si tratta di un organismo di comunione composto dai rappresentanti di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali che operano nell'ambito della diocesi. Per l'incontro di quest'anno si è pensato di proporre al vescovo una lectio in preparazione della Pasqua.

Un bando di concorso per realizzare una cartolina commemorativa è il primo evento proposto dalla parrocchia di san Prosdocimo a Villanova di Camposampiero per celebrare il restauro dell'antica Pieve di san Prosdocimo Oltre Brenta. Il concorso scade il 18 marzo, le cartoline vincitrici saranno disponibili il giorno della festa di inaugurazione, il 6 maggio.

A poco più di un mese dalla morte in montagna di Maddalena Donati, il gruppo scout Fse Padova 4, la ricorda attraverso una raccolta fondi per realizzare una nuova sede nella parrocchia del Crocifisso. Ad animare l'iniziativa "Tigrotto sotto il baobab" è l'affetto per una ragazza capace di essere scintilla di vita per chi la incontrava. 

Tre commissioni a Vigonza, nella parrocchia di santa Margherita, hanno da poco preso in mano l’animazione del centro parrocchiale dedicato a san Sebastiano. Una per le attività culturali, una per le iniziative degli anziani e una, quella già attiva, per le feste e idee dedicate alle famiglie e non solo. Al via sabato 10 con un apericena per tutti, grandi e piccini. Parola d’ordine: socializzare!