La parrocchia del Santissimo Salvatore di Camin in festa per l'ordinazione di fra Andrea Bottaro e la professione perpetua di suor Chiara Annalisa Barison: la vocazione come risposta ad un amore più grande.
Diocesi
Libero, creativo, partecipativo, solidale. #illavorochevogliamo nelle parole del vescovo Claudio, intervenuto il 2 maggio alla Veglia diocesana per il lavoro che si è svolta nelle Officine Facco & C. di Campo San Martino.
Iniziative mariane del mese di maggio in sette parrocchie della Diocesi. Preghiera del rosario, feste, incontri, pellegrinaggi nei santuari; tutto in onore della Vergine Maria.
In Via Duprè, a Padova, l'ambulatorio Caritas-Cuamm da anni è un punto di riferimento per pazienti odontoiatrici di famiglie con Isee inferiore a 8 mila euro.
La parrocchia di San Vincenzo a Thiene venerdì 20 aprile ha presentato il suo bilancio economico. La trasparenza prima di tutto.
Domenica 22 aprile i bambini di terza e quarta elementare del secondo corso di iniziazione cristiana, con i loro genitori, hanno offerto un pranzo di solidarietà ai senza tetto e ai poveri del quartiere.
Maria Grazia D'Aquino, medico dell'Ulss 6, da 40 anni presta servizio sanitario a profughi, richiedenti asilo e persone senza dimora.
Un rifugio e un luogo di riscatto per le donne: è la Casa del Buon Samaritano di Olmo di Bagnoli. Al piano terra sono ospitate giovani migranti, al primo piano mamme costrette a fuggire di casa insieme ai loro figli. Alle attività dei volontari e degli operatori si affianca la solidarietà dei parrocchiani.
Ambulatorio Caritas-Cuamm. Nasce l'oculistica per minori di 14 anni in situazione di povertà. Grazie all'impegno di Mario Angi, presidente di Cbm Italia.
L’incontro con i dirigenti scolastici è ormai una tradizione. Presentati i primi risultati del progetto "Immagina se...", entrato nelle scuole, che ha accompagnato l'esperienza del Sinodo dei Giovani. I giovani sotolineano aspetti quali maturità, consapevolezza, esperienze vissute, indipendenza e responsabilità.
La famiglia religiosa Mercedaria compie 800 anni dalla fondazione e per celebrare questo anniversario è stato indetto un Giubileo con l'apertura di più porte sante nelle varie realtà presenti non solo nel territorio italiano. A Padova i Padri Mercedari operano in via Righi dove ospitano ex detenuti, detenuti in permesso premio o in misura alternativa alla detenzione. La cerimonia dell'apertura della porta santa è domenica 29 alle ore 10, presieduta dal Vescovo Claudio.
Tnt-team in training: continuano gli incontri nel territorio per "dare forma" a un'Ac sempre più vicina alle realtà educative.
La comunità secondo giovani e giovanissimi: ognuno porta quello che è e quello che fa, mettendolo a servizio. E il "motore" per viverla è la gratuità. Con una certezza: «Nel bisogno, la comunità ci sarà ad aiutarti»
Una proposta itinerante, parrocchia per parrocchia. L'equipe dell'ufficio di pastorale per le vocazioni entra nelle comunità per testimoniare diverse chiamate. Protagonisti educatori, consigli pastorali ma anche tutti i parrocchiani, anche grazie a una mostra interattiva.
A pasquetta l'unità pastorale e il Comune di Abano hanno accolto i giovani israeliani che poi hanno visitato anche Villa Bassi. Al centro l'interesse per le capacità di recupero del patrimonio artistico.