«Una situazione sostanzialmente cristallizzata che riflette il perdurare, da un decennio, di una crisi tuttora in atto, specie nelle fasce medio-basse della popolazione, sulla quale non si avverte almeno per ora alcun riflesso dei primi e peraltro timidi segnali di uscita».
Diocesi
Sono i problemi di natura economica la causa principale per cui ci si rivolge al centro d'ascolto.
Uno speciale appuntamento mariano attende i fedeli a Monteortone il 27 e il 28 maggio: la festa dell’Apparizione a Pietro Falco, avvenuta il 28 maggio 1428.
Domenica 27 maggio la festa comunitaria. Il grazie per i 55 anni di servizio compiuto dalle religiose, anzitutto nella scuola dell'infanzia Giovanni XXIII.
Il report annuale dell’Osservatorio Caritas delle povertà e delle risorse – intitolato per il 2018 “Povertà educative e risorse comunitarie” – viene presentato sabato 26 maggio, alle 10, nella sala Barbarigo del Museo Diocesano. Presente il vescovo di Padova Claudio Cipolla e il direttore di Caritas Padova don Luca Facco.
Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, l’aveva promesso ai giovani partecipanti al Sinodo dei Giovani della Chiesa di Padova: avrebbe consegnato a papa Francesco il frutto del lavoro svolto. E la promessa è stata mantenuta! Foto ©Vatican Media
Sabato 26 maggio a Primolano, nell’unità pastorale di Arsiè, i fedeli sono invitati a una camminata mattutina di circa 5 chilometri per le rogazioni mariane
L'associazione Madonna delle Grazie di Piove di Sacco organizza una raccolta fondi per restaurare l’organo del santuario realizzato nel diciannovesimo secolo dai fratelli Giacobbi conosciuti anche con il nome di Maggiotto di Bassano del Grappa.
Viene presentato sabato 26 maggio, alle 10, nella Sala Barbarigo di palazzo Vescovile il Report 2017 di Caritas "Povertà educative e risorse comunitarie". "Dare la parola significa dare dignità e futuro - spiega don Luca Facco - La fotografia che affiora dal Report conferma la consapevolezza che nei territori più difficili emergono le persone più motivate"
Oltre 1400 persone sono attese per il tradizionale cammino di Sant'Antonio che quest'anno si tiene il 26 maggio. Ritrovo alle 17 al Santuario del Noce a Camposampiero, quattro tappe in tutto, 25 km di pellegrinaggio, in notturna.
Sabato 12 maggio si sono conclusi i percorsi di pastorale familiare nel vicariato di Campagna Lupia rivolti a fidanzati e giovani coppie.
Una vita passata al servizio della comunità, quella di Luigi Pietro Terrani, che ora viene premiata da papa Francesco con la medaglia pro Ecclesia et Pontifice.
Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha nominato arciprete della comunità di Piove di Sacco (Pd) don Massimo Draghi, attualmente parroco di Bojon e di Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore (Ve).
Giovanissimi di AC di Piove di Sacco a Panama con Papa Francesco. Per non perdere l'opportunità di stare insieme ad altri giovani di tutto il mondo e abbassare il costo del viaggio gli issimi dell' UP di Piove si sono proposti in Comune per animare i sabato pomeriggio di maggio i parchi cittadini. Il contributo che riceveranno servirà a sostenere parte delle spese della trasferta in America Centrale.
Il 23 maggio si fa memoria dell'incoronazione, da parte di san Pio X, dell'icona della Madonna Costantinopolitana custodita a Santa Giustina. Dal 2009 un appuntamento centrale per tutta la cittadinanza.