Sabato 15 si apre l'anno missionario. Al centro dell'attenzione i giovani e il passaggio di testimone con il nuovo direttore don Raffaele Gobbi. "In questi anni ho scoperto la Chiesa universale, l'unico popolo di Dio, senza alcuna categoria a dividerlo", spiega il direttore uscente don Gaetano Borgo.
Diocesi
L'elevazione musicale si tiene venerdì 14 settembre nella chiesa del Torresino in Padova. Nell'arte e nella musica di celebra la solennità della Beata Vergine Maria Addolorata.
Sono tre le collaborazioni pastorali che da un anno caratterizzano la vita del vicariato. Piccole comunità vicine che condividono le proposte.
Dal 16 settembre nuovi spazi per la pastorale giovanile e familiare nel convento francescano. Tre piani attrezzati con appositi spazi e arredi per accogliere famiglie e giovani in un’esperienza di condivisione, fraternità e preghiera
Parte tra poche settimane un progetto di "ristrutturazione" del patronato. A Sant'Agostino di Albignasego si studia, con l'aiuto di Oragiovane, come far sì che il centro parrocchiale sia realmente un luogo di crescita per tutti
Scuola di formazione all'impegno sociale e politico. Sono aperte le iscrizioni a uno dei due percorsi proposti sul valore della democrazia: il corso base sul governo della casa comune che inizierà il 6 ottobre e il plus sulla gestione (in partenza il 9 febbraio)
Concluso il convegno interdisciplinare organizzato da Ufficio Scuola della Diocesi e Messaggero di sant'Antonio con la tavola rotonda tra Ritanna Armeni, Ritika Handa e Nader Akkad, e l'incontro con l'autore Matteo Righetto
Da Roraima, dove è in visita pastorale presso le missioni diocesane, il ricordo del vescovo di Padova Claudio Cipolla per Claudio Scimone, fondatore dei Solisti Veneti mancato nei giorni scorsi. "La nostra amata Città di Padova riconosca in questo Uomo e in questo Artista il richiamo costante a non bastare a noi stessi ma alla necessità di levare la nostra mente a Dio".
A ottobre inizia il nuovo anno formativo della comunità vocazionale diocesana di Casa Sant'Andrea a Rubano. «Che cercate?» (Gv 1,38), slogan alla Giornata diocesana del Seminario, sarà la domanda che guiderà il nuovo gruppo di giovani giovani nel discernimento orientato alla scelta del presbiterato.
Il nuovo anno pastorale che sta per aprirsi nella parrocchia di Mandria porterà la traccia della missione che durante la Quaresima ha coinvolto 120 operatori pastorali. Intanto si conclude la sagra con una riflessione sulla stampa cattolica. A ottobre un convegno sui cinque sensi.
Domenica 9 settembre alle 18 appuntamento in piazza dei Frutti con la Cena gratuita e per tutti organizzata dal coordinamento A braccia aperte. L'invito è a chiunque, nessuno escluso, per una città più inclusiva, unita e solidale.
L’Incontro nazionale dell’Ordo virginum, accolto dalle diocesi del Triveneto e svoltosi presso l’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, si è chiuso con la lettura in assemblea di una lettera fatta pervenire a papa Francesco nella quale le consacrate hanno espresso: “profonda gratitudine” per la pubblicazione della Ecclesiae Sponsae Imago.
Sma-Nsa di Feriole. La comunità invita alla festa missionaria dal 7 al 16 settembre. «Siate santi»: quest'invito di papa Francesco, contenuto nell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate, non è un'utopia, né un appello per pochi.
Domenica 9 settembre dalle 18 piazza dei Frutti a Padova si scalderà con la Cena gratuita e per tutti, segno di apertura e speranza. Decine le anime solidali padovane coinvolte con la rete Abracciaperte.
Il progetto "Rifugiato a casa mia" ha trovato terreno fertile a Monselice. Sono quattro le famiglie accolte negli anni, undici i giovani migranti.