Un pellegrinaggio per dare avvio all'anno pastorale. Da Montegalda al Santuario di Monte Berico a Vicenza: così il vicariato di Montegalda – che comprende le parrocchie di Montegaldella, Arlesega, Veggiano, Santa Maria di Veggiano, Fossona, Mestrino, Ghizzole, Cervarese santa Croce, Barbano, Lissaro, Trambacche, Grisignano di Zocco – si ritrova la notte del 29 settembre alle 3 per giungere al santuario alle 7.30.
Diocesi
Ad Arsié gli scavi per riportare alla luce le antiche chiese sotto l'attuale Santa Maria Assunta, la più antica delle quali databile nel periodo altomedievale.
La data non è casuale: il 30 settembre è la festa di san Girolamo, dottore e padre della Chiesa, che ha tradotto in latino la Sacra Scrittura. Due proposte diocesane.
Le celebrazioni per il Centenario entrano nel vivo con la festa degli ex allievi del Barbarigo, momento di ritrovo sempre gradito e stavolta più “solenne”. Festa speciale per loro.
«A voi, comunità di Abano, nel nome del Signore affido un parroco. Non può sostituirvi, ma accompagnarvi, ascoltarvi, incoraggiarvi, perdonarvi…». Così il vescovo Claudio ha affidato alla parrocchia, domenica scorsa, il suo nuovo pastore, don Alessio Bertesso. C'è anche un nuovo vicario parrocchiale, don Enrico Giantin.
Una proposta per alimentare il cammino dei gruppi giovani che si sono generati un anno fa nella prima fase del Sinodo diocesano dei giovani. Si tratta del desiderio di fare tesoro di alcune attenzioni che hanno portato benefici ai giovani e della risposta alle richieste di molte parrocchie.
Caritas Padova proprio in questi giorni sta attraversando la Diocesi per incontrare i gruppi parrocchiali e i centri d'ascolto vicariali per progettare l'immediato futuro.
Dal 26 al 30 settembre, e dal 5 all’8 ottobre, sagra della Madonna del Rosario a Casalserugo, con momenti di festa per la comunità e fiera organizzata dal comune.
Nuovi componenti, nuovi obiettivi e soprattutto la voglia di mettersi al servizio delle comunità anche grazie alla visita pastorale che il vescovo Claudio sta per iniziare.
L'Istituto diocesano ha appena iniziato il suo centesimo anno scolastico. Tantissimi, fino al 2019, gli appuntamenti in calendario. Venerdì 21 la messa di inizio anno, poi tre giorni con le scuole di dieci Paesi europei, partner nel progetto "Erasmus plus". Sabato 29 invece ci sarà un'edizione speciale della festa degli ex allievi.
Altre sei nomine firmate dal vescovo di Padova Claudio Cipolla. C'è il nuovo arciprete della Cattedrale, il nuovo parroco di Madonna Pellegrina, Vigonza e Peraga, Pionca, ma anche il presidente del cda dell'Opsa e il vicario parrocchiale del Duomo di Abano.
Tornano gli incontri zonali per chierichetti e chierichette. “Chiri-carica” si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 14 anni che svolgono il servizio liturgico in parrocchia.
Da 25 anni le suore di San Francesco di Sales accolgono in un appartamento nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino ragazzine provenienti inviate dai servizi sociali. A questo anniversario si aggiunge il ventennale dell'associazione Leonati, nata per supportare le religiose nell'accoglienza delle bambine.
I giovani e la Chiesa di Padova, dopo il Sinodo diocesano che si è chiuso a Pentecoste. Interviene il nuovo direttore dell'ufficio di Pastorale dei giovani, don Paolo Zaramella.
Nominato da papa Francesco come membro del Sinodo dei vescovi che si aprirà il 3 ottobre in Vaticano su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, il vescovo Claudio racconta in questa intervista esclusiva le attese a pochi giorni da un'esperienza importante in cui potrà condividere il cammino vissuto dalla nostra Chiesa con il Sinodo dei giovani.