Diocesi

«Cosa secondo te vuole il Signore per la Chiesa di Padova?»: è da questa domanda che nasce il testo finale del Sinodo dei giovani, la “Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova”. Ed è da qui che sono poi partiti Annachiara Toffanin e Luca Grotto, due studenti che hanno partecipato al sinodo, per avviare un cammino nuovo nei loro consigli pastorali e nella comunità di appartenenza, Mestrino per Annachiara, la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Zanè per Luca. 

Cosa sono gli esercizi spirituali nella vita ordinaria? Sono un adattamento del metodo ignaziano, si svolgono in due anni con incontri ogni 15 giorni, richiedono una preghiera personale quotidiana, sono pensati per chi crede e desidera approfondire la propria fede, per chi vuole impegnarsi in un cammino interiore esigente, con disponibilità e generosità. A Padova sono proposti ad Albignasego nella parrocchia di san Tommaso e al Teresianum, dove è partito il secondo anno di un gruppo di 12 persone.

Continuano i percorsi con la Parola a Casa Madonnina di Fiesso d'Artico, la casa di spiritualità della Diocesi chei è al servizio delle comunità cristiane come luogo dove stare insieme e crescere come comunità. I prossimi appuntamenti dei due percorsi sono il 20 novembre, con Una comunità a tavola tra gusti, sapori, storie e saperi con Antonella Anghinoni, biblista e il 12 novembre e il 10 dicembre con Gli Atti degli apostoli, esercizi di stile, con don Carlo Broccardo, docente di Sacre Scritture alla Facoltà teologica del Triveneto.

Riprendono gli incontri della Scuola di preghiera per giovani e giovanissimi proposti dal Seminario diocesano sul tema della vocazione. Al Maggiore, lunedì 12, i giovani dai 18 ai 35 anni, saranno guidati dalle parole dell'angelo a Maria, "Non temere". Al Minore (Rubano), venerdì 23, i gruppi giovanissimi e i seminaristi delle superiori sosteranno in preghiera davanti alla Parola e all'Eucaristia.

Due incontri e un progetto ambizioso: a Monteortone venerdì 16 e il 23 alle ore 20.45 nella sala Caminetto della parrocchia si terranno due appuntamenti “speciali” aperti a tutti. Tema delle serate “Le paure nell’uomo d’oggi: risposte della fede e apporto delle scienze moderne”. A guidare gli incontri Michele Moiso esperto in “dialoghi personalizzati”. Da questi primi due incontri dovrebbe poi nascere una “cattedra stabile di ricercatori di verità”.

Il 9 ottobre a Santa Giustina nella sala san Luca si son riuniti i religiosi della Diocesi di Padova per un incontro con il vicario Generale don Giuliano Zatti. La terza edizione di questo appuntamento, punto di partenza dell'incontro era il Sinodo dei giovani, a Padova e a Roma. L'intento era capire come i religiosi accostano i giovani, cosa donano loro nella potenzialità dei diversi carisma. 

Nel vicariato dell’Arcella riprendono gli incontri del gruppo famiglie inter parrocchiale. Momenti di formazione cristiana da vivere insieme seguendo le tracce di cammino diocesane.

Nella casa di preghiera Gesù Maestro di Centrale di Zugliano le Pie Discepole del Divin Maestro propongono diversi percorsi di formazione liturgica che si affiancano alle proposte di lectio divina, ogni giovedì alle 20.30 sui testi della Parola della domenica successiva, e di adorazione eucaristica, tutti i giorni dalle 15 alle 17, cui segue la celebrazione dei vespri.

Riprende giovedì 8 novembre 2018 alle 21 la "Scuola dei Genitori", iniziativa promossa dall'Unità Pastorale dell'Arcella con Associazione Crescere Insieme e con il patrocinio del Comune di Padova, ormai giunta all'ottava edizione.