«Tu sei sacerdote per sempre, in eterno». Il racconto in immagini di Giorgio Boato dell'ordinazione presbiterale di sabato 2 giugno in Cattedrale di Nicola Cauzzo e Antonio Benzoni.
Diocesi
Fondata nel 1535 da Sant'Angela Merici, la Compagnia di Sant'Orsola offrì alle donne una vita consacrata diversa da quella monastica. le Figlie di Sant'Angela non fanno vita in comune, vivono del loro lavoro e coniugano contemplazione e azione.
In 40 hanno terminato il cammino annuale di "Viaggiare per condividere". Ora in 21 giovani tra i 18 e i 30 anni sono pronti a partire per un'esperienza missionaria. Domenica 10 giugno, alla festa della missione, il vescovo Claudio conferisce loro il mandato della Diocesi.
Don Valerio era nato a Guia San Giacomo di Valdobbiadene nel 1954 ed è tornato alla casa del Padre mentre si trovava tre le vette amate. Due messe, il 10 giugno, e una stele commemorativa a Casera Ere.
La parrocchia di San Prosdocimo a Padova festeggia i 75 anni della consacrazione della chiesa. Il 10 giugno la S. Messa con il vescovo Claudio.
Tante le proposte che i Comboniani fanno ai giovani per vivere un'estate diversa, di valore. Per conoscere il mondo delle missioni e formarsi una coscienza critica.
Il gruppo “Rinascita” è formato da giovani richiedenti asilo cattolici, originariamente delle basi di Conetta e Bagnoli (ora molti vivono in altre sedi) che insieme a padre Lorenzo Snider e alla sua équipe oltre a vivere insieme momenti spirituali e di catechesi.
Fare animazione missionaria per l'Africa, riconoscere il volto di Cristo nei più poveri, negli ultimi e negli esclusi, rispondere ai bisogno e alle provocazioni del momento: per i padri Comboniani e per i sacerdoti della Società Missioni Africane il cuore del servizio è questo, un cammino di fraternità attraverso la relazione con Gesù.
Mercoledì 6 giugno alle ore 11 in Collegio sacro di palazzo vescovile a Padova verrà annunciata l'apertura della missione padovana in Etiopia, nella prefettura apostolica di Robe. Interverranno il vescovo mons. Claudio Cipolla e don Gaetano Borgo, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della missione
Lo sciopero delle ferrovie francesi rischia di compromettere il pellegrinaggio a Lourdes, ma l'Unitalsi di Padova non si perde d'animo, anzi individua un mezzo alternativo. Malati, pellegrini e volontari raggiungeranno in pullman la grotta delle apparizioni per vivere una settimana di spiritualità, dal 27 giugno al 3 luglio.
Sinodo dei giovani: prima reazione “a caldo”, di don Livio Tonello, alla lettera consegnata alla Chiesa di Padova a conclusione del cammino sinodale. La riflessione si concentra sul primo capitolo “Accompagnare ed essere accompagnati”.
Il ricco programma di eventi che scandirà il centenario si apre il 21 settembre con la messa d'inizio anno a cui sono invitati anche tutti i preti che hanno prestato servizio al Barbarigo. Il 29 settembre la festa degli ex allievi.
I 1.643 soci del Fondo di solidarietà ecclesiale si sono riuniti in assemblea lo scorso 21 maggio per eleggere il nuovo CdA e dare inizio al ricordo del 25° dalla fondazione. Il fondatore, don Giancarlo Smanio, lascia per raggiunti limiti d'età.
L'omelia pronunciata dal vescovo Claudio in occasione dell'ordinazione presbiterale di Nicola Cauzzo e Antonio Benzoni. »A noi popolo sacerdotale è assegnata la missione di andare a cercare tutti gli uomini e le donne, soprattutto le persone in difficoltà per parlare loro della dignità di ogni persona e del Regno di Dio che va realizzandosi»
Sabato 2 giugno, alle 16.30, nella cattedrale di Padova, il vescovo Cipolla ordinerà due nuovi presbiteri: don Nicola Cauzzo, alunno del seminario diocesano, e don Antonio Benzoni, ermita camaldolese del Monte Rua (Torreglia).