Piove di Sacco. La celebre ballerina arriva nell'unità pastorale lunedì 2 marzo, ma saranno tantissimi gli appuntamenti per ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. E il 3 marzo tutto verrà sedimentato nella preghiera alle Grazie
Diocesi
Scade nei prossimi giorni la possibilità per parrocchie della Diocesi di Padova o enti che operano in esse, di partecipare al bando Ri-creazione per l’attribuzione di sussidi a favore dell’accompagnamento scolastico 2019/2020 (doposcuola).
Reca la doppia firma del vicario episcopale per la pastorale, don Leopoldo Voltan, e del direttore di Caritas diocesana don Luca Facco, la lettera arrivata nelle scorse settimane ai parroci della Diocesi.
I sabati del mese di marzo in Cattedrale a Padova sono dedicati ad un itinerario penitenziario accompagnato dall’intercessione della Beata Eustochio per la quale sono appena terminati i festeggiamenti per i 550 anni dalla morte. Quattro celebrazioni alle ore 11 precedute alle 10.30 dalla recita del rosario meditato con tre dei nove esorcisti presenti in Diocesi, don Nicola Tonello, padre Mario Mingardi, Padre Vittorio Pellè.
La Quaresima 2020 alla Basilica del Santo è pronta a partire il 3 marzo per il primo dei cinque martedì in cui ospiti con profili differenti, ma esperienze tutte di grande spessore, sviscereranno da prospettive complementari il tema scelto: “Gioia, speranza e dignità della vita”.
Con l’anno nuovo sono tante le occasioni per educare alla Carità giovani e adolescenti nelle parrocchie e nelle associazioni. Caritas Padova ha raccolto un po’ di queste esperienze in un unico documento.
Ogni anno, grazie all’impegno di tanti volontari, l’Unitalsi fa vivere a Lourdes, a tutti coloro che lo desiderano, un’esperienza forte di fede e di condivisione fraterna.
Dopo due mandati... Tre responsabili associativi – Andrea Barzon, Carmen Savarese e Giandomenico Bellomo – leggono la loro esperienza di servizio, tra gioie e fatiche, e rivolgono un augurio all'Ac che verrà
Lunedì 2 marzo si terrà la presentazione del “Piano delle azioni per il rafforzamento del ruolo e dell’efficacia delle Cucine economiche popolari di Padova”.
Come annunciato domani, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 19, sul canale Youtube della Diocesi di Padova verrà trasmessa la celebrazione della santa messa del vescovo Claudio; mentre domenica 1 marzo, Prima domenica di Quaresima, la celebrazione del vescovo Claudio sarà trasmessa alle ore 10, sempre sul canale Youtube della Diocesi di Padova.
È cominciato ufficialmente il 12 gennaio l’intervento straordinario per l’integrazione lavorativa dei migranti con permesso di soggiorno, nell’ambito del Fondo di solidarietà attivo nel territorio da dieci anni.
C’è una simpatica novità tra i materiali proposti per la Quaresima 2020: un calendario da tavolo (a cura di Elena Fiorenzato) che si propone di accompagnare bambini e ragazzi dal 26 febbraio, mercoledì delle Ceneri, fino alla Pentecoste, domenica 31 maggio... attraversando la Pasqua.
Si terrà dal 23 febbraio al 1° marzo, nella parrocchia di San Marco Evangelista di Camposampiero, una fraternità dei giovani. L'iniziativa si ripropone già da alcuni anni e anticipa di qualche giorno al settimana della comunità, all'inizio della Quaresima.
Offriamo alcune indicazioni per l’inizio della Quaresima, tempo prezioso per la nostra conversione, in questo momento particolare di disagio e apprensione per l’emergenza virale nelle nostre terre.