Anche quest’anno la Comunità di Comunione e Liberazione di Padova si unisce alle celebrazioni proposte in tutto il mondo in ricordo della morte di don Luigi Giussani e del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Diocesi
Quanti “colori”, sabato scorso, nella chiesa dell’Opsa. Sono i “colori” dei numerosi consacrati della nostra Diocesi, che si sono ritrovati per celebrare – insieme al vescovo Claudio – la Giornata mondiale della vita consacrata
Mario Marcon inizia il suo cammino verso il primo grado del sacramento dell'ordine: il rito per la presentazione della domanda di ammissione tra i candidati al diaconato permanente avvenuto il 29 gennaio nel duomo di Rossano Veneto alla presenza del vescovo Claudio.
Un omaggio a una materia povera e fragile, la terracotta; un omaggio alla grande tradizione di plasticatori che hanno operato nel territorio diocesano (che tocca le province di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso e Belluno), popolando chiese, sacelli, capitelli, conventi, abbazie, monasteri e dimore private di sculture delicatissime ma di grande pregio e segno di una devozione diffusa; un omaggio alla grande eredità di Donatello che ha favorito nuovi slanci e originali esiti artistici al Rinascimento padovano.
Al via il 17 febbraio il nuovo semestre di corsi dell'Istituto superiore di studi religiosi di Padova con numerose novità e, soprattutto, l'opportunità di partecipare alle lezioni con la formula uditori che permette la frequenza del singolo corso con l'accesso al relativo esame.
L’appuntamento tradizionale di questo periodo è l’assemblea diocesana dei catechisti, che quest’anno assume una veste del tutto diversa: sabato 15 febbraio non ci sarà la consueta relazione seguita dal dibattito, ma la proposta di un laboratorio, con la possibilità di partecipare in due diversi momenti: al mattino dalle 9 o al pomeriggio dalle 15.
Secondo il bilancio del movimento spirituale 2019 in Basilica di Sant’Antonio sono soprattutto polacchi i pellegrini stranieri. E domenica 16 febbraio si celebra la Festa della Lingua
«Un germoglio da poco spuntato dal terreno della comunità! Un virgulto che germoglierà dalle sue radici!» (Is 11,1). Prendo spunto dalle parole del profeta Isaia, perché sono cariche di speranza.
Nel nostro Paese godono di pessima salute. Eppure leggere è fondamentale per la formazione dell’individuo ancora prima della nascita
Negli ultimi vent’anni, i doposcuola parrocchiali hanno avuto una rapida diffusione nella diocesi, e, più in generale, in tutto il nord Italia. Ciascuno contraddistinto da una modalità di lavoro diversa, espressione delle esigenze e delle peculiarità del proprio territorio di appartenenza.
Promulgato oggi l’editto che sancisce l’avvio della raccolta di documentazioni e testimonianze
Dal 26 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, torna nelle parrocchie della Diocesi di Padova l'iniziativa che mette al centro l'incontro con Gesù e le relazioni
Ormai prossimi all’apertura della mostra “A nostra immagine. La scultura in terracotta a Padova nel Rinascimento da Donatello a Riccio” al Museo Diocesano di Padova, presentiamo un’opera in esposizione: la Madonna con Bambino della parrocchia di Roncajette.
In occasione della XXVIII Giornata mondiale del malato, che quest’anno ha come filo conduttore il versetto «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» del Vangelo di Matteo, e che si celebra martedì 11 febbraio 2020, anniversario della prima apparizione di Maria a Bernadette Soubirous a Lourdes, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla celebrerà l’Eucaristia, alle ore 16 in basilica di Sant’Antonio a Padova.
L'11 febbraio si celebra la ventottesima Giornata mondiale del malato. Papa Francesco quest'anno ha scelto le parole di Matteo per il suo messaggio: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro». In queste parole Gesù chiama tutti ad andare da lui, in particolare coloro che sono afflitti e sofferenti nel corpo e nello spirito, perché Lui promette sollievo.