Diocesi

Si apre lunedì 7 ottobre il primo semestre dell’anno accademico 2019-2020 del corso di laurea in Scienze religiose, il percorso sviluppato dall’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, collegato con la Facoltà Teologica del Triveneto. C’è un triennio che porta al conseguimento della Laurea in Scienze religiose e poi un biennio di specializzazione con il quale si ottiene la Laurea Magistrale in Scienze religiose. Nel biennio la possibilità di seguire un indirizzo pedagogico didattico oppure uno artistico pastorale.

Salcedo in festa, fino al 26 luglio, per sant’Anna. Dal 17 al 25 è in programma la novena, predicata al mattino da don Marco Pozza, cappellano della casa di reclusione di Padova (alle 6 nella chiesetta di Sant’Anna, dove la messa viene celebrata anche alle 20. Alle 18, invece, si tiene nella parrocchiale).

Una delegazione di giovani animatori del Grest si è recata pochi giorni fa al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova e all'Opera della Provvidenza sant'Antonio di Sarmeola, per consegnare ai volontari impegnati nelle due strutture, parte delle quote di iscrizione ricevute dalla parrocchia. Un bell'incontro tra persone impegnate nel servizio al prossimo, che sia un malato, un disabile o un ragazzo che partecipa al Grest; che sia un anziano, un adolescente o un bambino. Volontari che fanno il bene e, a loro volta, lo ricevono, in un circolo virtuoso.

Undici nuove nomine firmate dal vescovo Claudio. Ci sono i nuovi parroci di Sambruson, Unità pastorale di Due Carrare, Arquà Petrarca, in più vicari parrocchiali e collaboratori pastorali a Maserà, Conselve, Megliadino San Vitale e Busa di Vigonza. Istituito anche l'ufficio diocesano delle cause dei Santi.

È mancato improvvisamente lunedì 15 luglio 2019 all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, don Roberto Calgaro. Il funerale giovedì 18 luglio alle 10 a Piovene.

Un campo scuola a Tinos, in Grecia per scoprire cosa significa essere Chiesa. I Giovani e i Giovanissimi dell'unità pastorale di Vigonza (parrocchie di Vigonza, Peraga, Pionca e Codiverno) partono il 5 agosto, accompagnati da tre animatori e da don Mattia Bozzolan, il vicario parrocchiale, allo scoperta di quest'isola del Mar Egeo. Mare, cultura, storia, ma anche incontro con altri giovani che vivono il loro essere comunità cristiana in situazione di minoranza in un mondo ortodosso. Cosa significa allora essere Chiesa? Quale contributo portano nel loro territorio i giovani di Tinos? Quali difficoltà incontrano?