Si è spento lunedì 16 marzo il maestro Pietro Ferrato, per tanti anni organista titolare del Santuario "Madonna Pellegrina" di Padova e co-fondatore del Centro Organistico Padovano.
Diocesi
Nei giorni del Coronavirus, Villa Immacolata propone due percorsi di esercizi spirituali tramite la sua webradio, accessibile all’indirizzo https://villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html.
Una domanda e una risposta al giorno: per sentirci in relazione con le parole
Kenya - Padova. Che cosa dicono alla nostra Diocesi Irene – donna, africana, volontaria – nuova direttrice del Saint Martin e i laici in prima linea di Mochongoi, 26 comunità in un'unica immensa parrocchia, consapevoli che il prete è una benedizione ma la comunità è loro
Anche la Diocesi di Padova aderisce al progetto “Per Padova noi ci siamo” – che coinvolge il Comune e il Centro servizio volontariato provinciale – per scongiurare un’emergenza sociale legata all’emergenza sanitaria da Coronavirus.
«Mentre il nostro Paese è attraversato da un senso di fragilità diffusa a causa della delicata situazione sanitaria che sta vivendo, è richiesto a ognuno di noi un di più di impegno e un di più di carità».
Alle Cucine popolari i servizi per i senza fissa dimora le subiscono alcune variazioni: la mensa rimane aperta dalle 11.30 alle 13.30; per la cena vengono distribuiti dei cestini dalle 17 alle 18. Il servizio docce rimane attivo dalle 8 alle 10 (tre persone per volta). Sospesi servizio medico e distribuzione di vestiario.
Tra gli innumerevoli appuntamenti che l’emergenza Coronavirus ha fatto saltare in queste settimane di restrizioni c’è la Sagra dei Santi di Centrale di Zugliano, in programma per il 15 marzo, come ogni terza domenica di Quaresima. «E pensare che proprio i santi furono invocati 130 anni fa circa, nel 1889 per l’esattezza, durante l’epidemia di morbillo che portò sgomento nella comunità di Centrale – scrive il sindaco Sandro Maculan – All’epoca, nessuno più morì, dopo aver portato in processione il reliquiario con 900 reliquie accumulate dai frati camaldolesi che si erano stabiliti nel Seicento sulle Bregonze».
Tante le iniziative che iniziano a fiorire nelle parrocchie della Diocesi per far sentire la vicinanza. Si va dalle cose più concrete, come la spesa per gli anziani o la gestione dei bambini, a quelle più spirituali come la preghiera online. Poi ci sono videochat o campagne social e anche i semplici cartelloni appesi in canonica dove poter lasciare un messaggio di speranza. Tante idee tutte con un unico obiettivo: dire alla comunità "noi ci siamo", continuare ad essere comunità nonostante la distanza.
Nelle missioni padovane a Duran si vive una Quaresima dedicata alle croci delle famiglie. Continua l'impegno alla formazione, per costruire cristiani e cittadini consapevoli
Evangelizacion por la calle. I murales negli ambienti della parrocchia di San Francisco de Asis vogliono anche sensibilizzare su temi cruciali, quali il rispetto della donna e della famiglia, l'immigrazione, i campesiňos
Parte domani, lunedì 16 marzo, e proseguirà fino a sabato 4 aprile l’iniziativa #iorestoacasaepenso, una proposta che viene presentata oggi attraverso un testo e un video sul sito della Diocesi di Padova e nei canali social da don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale
Da diversi anni, nella nostra comunità cristiana di Polverara, si vive l’esperienza dell’iniziazione cristiana per i fanciulli e i ragazzi. In questo rinnovato cammino di iniziazione è nata l’occasione profonda per tessere relazioni con i genitori, vere guide di vita.
Coronavirus. Il vescovo pronuncia la preghiera di affidamento al Signore in questo momento difficile
Anche questa settimana, viste le limitazioni dovute all’emergenza Coronavirus, domenica 15 marzo (terza di Quaresima), alle ore 10 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. Ulteriore collegamento alle ore 16.
Carissimi, il Signore vi dia pace!
Il tempo che stiamo vivendo è davvero particolare: doloroso, difficile, faticoso... eppure anche questo è un tempo di Grazia, di incontro con il Signore, di ascolto della Sua Parola per comprendere il bene che può nascere anche in questo deserto...