Diocesi

Una proposta per i single, non per trovare l'anima gemella, ma un percorso di approndimento. Si chiama Gruppo Sale ed è organizzato dalla Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero. Gli incontri del percorso prevedono serate di approfondimento sui un tema specifico, momenti di condivisione in gruppo ristretto e vari momenti dinamici di taglio ludico e spirituale che rafforzino la coesione del gruppo, la conoscenza di sé e l’esperienza di relazione profonda con Dio. Si svolgono sempre di lunedì, il secondo e il quarto del mese. Si parte lunedì 14 ottobre dalle 20.45 alle 22.30. 

Un’importante opera di restauro di tutta la chiesa parrocchiale di Terrassa Padovana, intitolata a San Tommaso, si è conclusa nelle scorse settimane, con la pittura degli esterni, dopo anni di lavoro soprattutto all’interno del luogo sacro. 

Un certosino restauro conservativo ha restituito splendore al santuario mariano del Tresto, a Ospedaletto Euganeo. Un anno fa il taglio del nastro dopo due anni di lavori, per un costo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro. 

La chiesa parrocchiale di Fiumicello, a Campodarsego, è interessata da un importante opera di restauro interno che coinvolge tre pareti e le cornici che le sovrastano. Un intervento compiuto da mani esperte che renderà l'ambiente più gradevole e luminoso. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine di novembre.

Le comunità di Piovene, Rocchette e Grumello, a quarant'anni dalla morte, rendono omaggio alla figura di don Pietro Costa parroco che ha lasciato il segno nel cuore e nella mente dei molti fedeli che l’hanno conosciuto. Un libro, una serata e una mostra ricordano il sacerdote centrato in Cristo, nella Parola e nella preghiera; sempre obbediente alla Chiesa e capace di leggere con estrema intelligenza e lucidità i segni del suo tempo, di anticipare con acume i cambiamenti della società e della comunità cristiana. La mostra e la serata in cui verrà presentato il libro vogliono essere un atto di riconoscenza di tutta la comunità per questo grande pastore.

Il suo sì definitivo alla chiamata di Dio è arrivato lunedì, durante la celebrazione di Santa Giustina presieduta dal vescovo. Luisa Ruzza, medico di 55 anni, è diventata collaboratrice apostolica diocesana a tutti gli effetti, attraverso la dedizione definitiva. Svolgerà il suo servizio pastorale sia nella parrocchia di Noventa Padovana, sia attraverso il suo lavoro. «Prego per i miei pazienti — racconta — e spero che attraverso di me sentano la vicinanza della Chiesa».