Diocesi

“Una cena di lavoro” per chi nelle comunità parrocchiali ha a cuore la cura dei giovani dai 18 anni in su. È la proposta che l’Ufficio pastorale giovani della diocesi  lancia a presbiteri e giovani adulti per mercoledì 27 novembre, ritrovo ore 19 a Villa Immacolata di Torreglia. Una serata per condividere riflessioni, raccogliere impressioni, domande e eventuali bisogni educativi e formativi.

Giovedì 5 dicembre alle 9 all'Opsa di Sarmeola ci sarà il ritiro d'avvento per preti e religiosi della Diocesi di Padova. Don Riccardo Battocchio introdurrà il tema "Il piacere spirituale di essere popolo" che verrà ripreso anche in Quaresima (27 febbraio).

Prenderà il via giovedì 28 novembre una nuova edizione del ciclo di incontri "Dove va la morale?", promosso da Facoltà teologica del Triveneto, Fondazione Lanza e Formazione all'impegno socio-politico. Il titolo di quest'anno è "Vivere insieme, nella città plurale. Etiche e religioni, per la convivenza".

L’elasticità di cuore e di mente di una famiglia deve essere alla base della scelta di accogliere un minore a rischio, perché questa decisione richiede, ai genitori affidatari, di stare dentro a un complesso sistema di affetti e non di colmare il loro bisogno di genitorialità. L’accoglienza necessita spesso della capacità di saper lasciare andare il minore per reinserirlo nel nucleo familiare d’origine.

Anche quest’anno in chiesa a San Bartolomeo apostolo a Montà si celebra la tradizionale Festa del Ringraziamento per i frutti della terra. Un rito antico che domenica 17 novembre vede arrivare per la benedizione in piazza Don Domenico Borriero (dietro la chiesa) gli agricoltori con i mezzi agricoli, gli allevatori con il bestiame e gli espositori di articoli per la coltivazione.

Il vicariato di Lusiana propone un percorso di sei incontri, da novembre a marzo, per la formazione pastorale e liturgica dei laici. Un’esperienza che, oltre a valorizzare i carismi di quanti sono impegnati in parrocchia, coinvolge le comunità vicine appartenenti alla diocesi di Vicenza. Si tratta di una delle prime iniziative inter diocesane che mira a fornire le competenze necessarie a persone che rispondono ad una chiamata. Insieme ai sacerdoti e con lo sguardo rivolto al futuro, senza paura.

Mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito della Cappella musicale pontificia "Sistina", festeggia il suo giubileo sacerdotale ed essendo di casa a Mejaniga ormai da un decennio ha deciso di celebrare, oltre che nella Cappella Sistina e nella basilica di Santa Cecilia a Roma, anche nella parrocchia di Cadoneghe questo importante anniversario.

Domenica prossima, 17 novembre, la Chiesa celebrerà la Giornata mondiale dei poveri. In questa occasione, la comunità di san Lorenzo di Abano Terme, al termine della santa messa delle 10, alla presenza delle autorità cittadine, inizierà ufficialmente il progetto che prevede l’assegnazione dell’appartamento di via Cavalieri di Vittorio Veneto, di proprietà della parrocchia, a famiglie in condizione di momentanea emergenza abitativa.