Si sta per concludere il mese di maggio, mese che il vescovo Claudio Cipolla ha avviato con il messaggio “Mese di maggio: preghiera e lavoro”, per rilanciare con forza, proprio in questo tempo di emergenza sanitaria, l’intreccio di fede e vita.
Diocesi
In tempi di didattica a distanza è stato lo spirito di squadra della comunità scolastica a fare la differenza, ora il cambiamento va costruito
«Vi invitiamo a trovare, come fate sempre, le modalità per aiutare la vostra comunità a ripartire»
Il 22 febbraio suona la campanella dell’ultima ora e tutti gli studenti escono sereni dalla scuola, ma nessuno si sarebbe mai immaginato che fino alla conclusione dell'anno scolastico non avrebbe più condiviso le ore di lezione seduto a fianco del compagno di banco.
Esce a maggio un nuovo Quaderno, il trentaquattresimo, dell'Istituto San Luca per la formazione permanente dei presbiteri. Si intitola “Pensieri a metà” ed è incentrato sulla persona di don Giuseppe Zanon, figura di spicco per la Diocesi padovana, in particolare per la formazione di seminaristi e preti. Una raccolta di ricordi, testimonianze che muovono non tanto da episodi della sua vita, quanto piuttosto dagli «ambiti di interesse e di lavoro nei quali don Giuseppe si è speso in maniera convinta, acuta e serena» che diventano così dei “pensieri a metà", «degli spunti di lavoro a proposito del laicato, della liturgia e della vicenda dei preti nelle stagioni del ministero».
Prosegue mercoledì 27 maggio, l’appuntamento con la preghiera del santo rosario guidata dal vescovo Claudio Cipolla, da diverse chiese e santuari del territorio diocesano dedicati alla Vergine Maria.
Prospettive e desideri. La riflessione sul futuro della scuola deve incontrare il vissuto comune per concretizzarsi. La centralità del sapere e del tempo presente
Due fratelli, educatori, a messa dopo tre mesi: era un appuntamento simbolico, oggi possiamo davvero riprendere a vivere la comunità.
Proprio oggi, avrebbero dovuto ricevere i sacramenti dell'iniziazione cristiana, i ragazzi che qualche settimana fa hanno scritto a don Claudio. Nelle loro parole la fatica, ma anche la forza che la gente di Vo' ha dimostrato in questo periodo
Pur nel rispetto delle norme anti Covid, l'associazione Amici del Gradenigo ha continuato a operare secondo il programma stabilito a inizio anno.
Il popolo torna a celebrare nella domenica dell’Ascensione di Gesù. Sabato 23 maggio le campane squarciano il “silenzio liturgico” lungo tre mesi. Il decreto Martedì 12 maggio il vescovo Claudio ha reso note le prescrizioni che le parrocchie osservano per riprendere la celebrazione dell’eucaristia con i fedeli
Una veglia on line per la 54a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali disponibile da sabato 23 maggio, ore 18
Domenica 24 maggio, ore 10 diretta youtube sul canale della Diocesi di Padova e su TV7 Triveneta (canale 12 del digitale terrestre)
È uscito il n. 1/2020 di Studia patavina, la rivista della Facoltà teologica del Triveneto, con un focus che è frutto del lavoro di cinque biblisti della rete della Facoltà.
Grazie ai fondi destinati alla Chiesa cattolica, la Caritas diocesana può sostenere oltre quaranta sportelli attivi in 29 vicariati per aiutare i più poveri