Diocesi

Un convegno organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Padova, affronta il tema delle migrazioni e l’urgenza dell’ospitalità. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 11 gennaio nella sala Anziani di palazzo Moroni. Interverranno teologi di diverse confessioni, anticipando quello che sarà l’oggetto della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, 18-25 gennaio, dal titolo “Ci trattarono con gentilezza”. 

“Quale Dio annunciamo? Scoprire, vivere e annunciare il Dio di Gesù Cristo oggi” è stato il filo conduttore delle “due giorni” che i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto (Cet) hanno vissuto presso la Casa Maria Assunta di Cavallino (Venezia) insieme ad altri rappresentanti - sacerdoti, persone consacrate e fedeli laici - delle rispettive Diocesi nell’intento di condividere il cammino che le Chiese del Nordest stanno compiendo in ordine alla nuova evangelizzazione e all’annuncio del Vangelo, in un contesto sociale e culturale profondamente mutato (e continuamente in evoluzione) e a fronte dei vari tentativi pastorali in atto.

Tra gli appuntamenti formativi dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi una grande novità è rappresentata dal corso “ Educare al dialogo ecumenico e interreligioso”, in programma il 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio nel centro parrocchiale dell’Arcella (20.30-22.30).

Il 6 gennaio, la parrocchia del Santissimo Rosario di Turri ha scelto di recuperare il senso religioso della rivelazione del Signore ai re magi, e all’umanità intera, coniugandolo con la tradizione popolare dell’arrivo della “vecia”, e dando vita a un evento che oramai è entrato nei cuori e nella tradizione della comunità sampietrina.

All’inizio del Nuovo Anno, in occasione della Prima domenica del Mese, quando consorelle e confratelli si ritrovano tradizionalmente per la catechesi, la S. Messa e la distribuzione del Pane benedetto, torna la possibilità di conoscere le meraviglie storiche, artistiche e devozionali della Scoletta del Santo, sede storica dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova.

Come da tradizione, anche questo capodanno la Comunità di Sant'Egidio di Padova organizza la marcia per la pace cittadina. Il corteo partirà da palazzo Moroni alle 15.30 e si snoderà per le vie del centro fino a concludersi, alle 17, con una veglia ecumenica nella chiesa dell'Immacolata a cui parteciperanno rappresentanti delle Chiese cattolica, ortodossa e metodista.

Sarà capitato a tutti di inciampare; e sarà pure successo di inciampare in oggetti di valore. In qualche racconto o fiaba l’oggetto in cui si inciampa è un tesoro: sarebbe una fortuna o una Grazia molto grande.

Tre giorni di preghiera, meditazione e discernimento in pieno periodo natalizio. A Villa Immacolata di Torreglia torna "Una voce rischiara la notte" che offre ai giovani l'opportunità di soffermarsi sulla propria vita interiore nel cuore del tempo del Natale.