Anche quest'anno Salcedo, e il territorio circostante, attendono la festa di Sant'Anna, 26 luglio. La consueta novena preparatoria e le celebrazioni liturgiche scandiranno i giorni precedenti e la ricorrenza stessa.
Diocesi
Il parco ha subito gravi danni nel 2010. A “ricostruirlo” ci hanno pensato i campi di lavoro
Dal 17 al 21 luglio a san Tommaso di Albignasego c'è festa. Non una sagra tradizionale, impossibile di questi tempi, ma un evento che è incontro gioioso delle famiglie, dei ragazzi e degli adulti, qualche serata in un clima di comunità e di - sana - vicinanza, un’occasione per tornare a vivere la comunità e i suoi spazi. Nel programma non mancano la musica, il karaoke, il quiz a squadre, panini e patatine fritte, l’anguria, l’area bimbi. Ma ci sono anche l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere la distanza, i punti per igienizzare le mani e un percorso unico di entrata e uscita.
Una casa per i giovani. Villa Immacolata è nata con l’obiettivo di formare la loro vita spirituale. Per farli incontrare con il Dio della salvezza
Il 18 giugno il vescovo Claudio ha annunciato che, essendo terminato l’accordo quinquennale del 2013 con la diocesi di San Jacinto, la nostra diocesi conclude un cammino di oltre sessant’anni di cooperazione missionaria con le diocesi dell’Ecuador. Rimane comunque nel vicariato di Esmeraldas don Daniele Favarin.
Il Centro universitario di Padova propone un’altra serata in videoconferenza.
Ospite lunedì 20 luglio, dalle ore 20.30, in videoconferenza sarà la monaca e teologa Cristiana Dobner, priora del monastero delle carmelitane scalze di Santa Maria del Monte Carmelo di Concenedo di Barzio (Lc).
Tema dell’incontro Marta e Maria, due donne amiche di Gesù.
Fino al 7 agosto sono in programma a Ospedaletto Euganeo i “PatroDays 2020”.
«Una proposta alternativa – scrivono gli organizzatori nel materiale di lancio – ma nel rispetto di tutte le normative igienico sanitarie previste dal decreto nazionale, regionale e secondo le linee guida della Diocesi di Padova». Totale sicurezza, quindi.
Fra gli ospiti illustri di villa Immacolata c'è sicuramente il vescovo emerito Antonio Mattiazzo. Tornato più volte durante il ministero che svolse all’estero, a Roma e in Costa d’Avorio, diventato poi vescovo di Padova, ha trascorso alcuni giorni immediatamente precedenti l’ingresso in Diocesi. Ha tenuto incontri, celebrazioni liturgiche, settimane bibliche, esercizi spirituali per laici e ora vi risiede. Tanti quindi i ricordi legati alla casa.
Quest'anno la comunità delle Carmelitane Scalze di Monselice vivrà la festa della Madonna del Carmine in privato
Sono arrivate nel 1949, per "preparare" la casa, come fa una madre. E come una madre la loro presenza è associata al senso di accoglienza, allo stare bene. Sono le suore terziarie francescane Elisabettine che a Villa Immacolata si sono dedicate prima alla gestione pratica della casa e anche a quella economica, ora invece si è fatta più forte la dimensione spirituale. 61 le religiose che hanno prestato servizio dall'anno del loro arrivo a oggi, che sono rimaste in tre: suor Agnese Loppoli, la superiora, suor Milva Rossi e suor Giannagnese Terrazzin.
A Villa Immacolata è forte la presenza delle donne: le Collaboratrici apostoliche diocesane, ma anche le lavoratrici. Ecco tre esperienze della casa: quella di Maria Elisa Baccaglini, part time in cucina, con una formazione e passione per l'arte e il restauro. Le due strade qui possono intrecciarsi e arricchirsi. Silvia De Franceschi e Luisa Ruzza, entrambe Cad, una infermiera, l'altra medico, qui tornano come volontarie.
Nonostante le restrizioni, la città di Padova non rinuncia a celebrare, giovedì 16 luglio, la Beata Vergine del Monte Carmelo nel suo santuario mariano per eccellenza
L'annuncio. Il vescovo Claudio ha comunicato che la collaborazione con le Chiese del Paese latinoamericano si concluderà nella primavera del 2021. Si chiudono così 63 anni di fede e di vita condivisa che chiedono di guardare con coraggio al futuro. Poveri, comunità, fraternità sono tre parole chiave della presenza padovana, dall'Amazzonia alle Ande fino all'oceano
La notizia che le Suore Dorotee avrebbero lasciato la gestione della storica scuola paritaria thienese, era già circolata negli anni scorsi.
C’è ancora qualche posto libero per partecipare sabato 18 luglio a Sulle tracce del futuro, proposta ideata da Pastorale sociale e del lavoro e Pastorale della salute della Diocesi di Padova e destinata a medici, infermieri, operatori sanitari in prima linea durante l’emergenza Covid-19.